L’Artista andriese Ricarda Guantario espone la sua opera alla Biennale di Milano

Sotto gli occhi di Vittorio Sgarbi che guarda e commenta la sua opera d’arte contemporanea

lunedì 14 ottobre 2019
A cura di Valentina Chico
Sabato 12 ottobre a Milano è stata celebrata la terza edizione per Biennale Milano International Art Meeting con il prestigioso intervento di Vittorio Sgarbi in cui ha partecipato la celebre pittrice andriese Ricarda Guantario esponendo una delle sue principali opere artistiche.

E' stata programmata una rassegna di cinque giornate dedicate al mondo dell'arte nel Brera Site, durata da giovedì 10 a lunedì 14 ottobre ed ideata e organizzata dal curatore di mostre e grandi eventi Salvo Nugnes, in cui sono state esposte innumerevoli opere artistiche, sia dipinti che sculture, di artisti italiani e non.

In queste giornate in cui si è protratta l'esposizione hanno partecipato grandi ospiti di fama internazionale come il cantautore Morgan e il soprano Katia Ricciarelli o ancora il giornalista e conduttore Bruno Vespa insieme a tanti altri: il momento più atteso è stato però quello dell'inaugurazione tenutasi lo scorso sabato. Le prime parole introduttive all'evento sono state quelle di Antonietta Di Vizia, giornalista Rai e direttrice del giornale ''Roma oggi'', che ha sottolineato come le opere esposte nello spazio espositivo di Brera Site fossero assolutamente di alto livello e ha aggiunto che tutti gli artisti dovrebbero avere la possibilità di esporre i propri capolavori ad una platea così vasta com'era quella in sala. All'esposizione è stato invitato anche José Dalì, figlio del celebre artista surrealista spagnolo Salvador Dalì, e anch'egli ha partecipato ed introdotto l'inaugurazione della mostra.

Protagonista indiscusso della serata è stato però il critico d'arte Vittorio Sgarbi che, prima di girare per la sala ove erano esposte le opere dispensando dei pareri, ha esordito con un discorso in cui ha fatto notare come l'arte visiva è tra le migliori forme d'arte perchè, diversamente dalle altre, "è in grado di mostrare qualcosa agli altri e renderli partecipi della sua bellezza estetica". "Attraverso l'arte -continua Sgarbi- ognuno può esprimere ciò che sente dentro di sé e comunicare così i propri sentimenti anche agli osservatori. L'artista non dipinge per tenere l'opera per sé ma per mostrarla agli altri. ''Mostrare'' è infatti la parola chiave dell'arte nonché il fine ultimo dell'artista". A seguito di questo breve intervento il celebre opinionista Sgarbi ha avuto modo di osservare i vari quadri esposti soffermandosi particolarmente sull'opera d'arte contemporanea dell'artista andriese Riccarda Guantario da cui sembrava particolarmente attratto.
L'esposizione presso la Biennale Milano aveva come intento quello di rendere visibili a un pubblico internazionale le opere dei più talentuosi artisti contemporanei provenienti da tutt'Italia e non solo e così anche la città di Andria ha avuto in questo modo la sua visibilità grazie all'opera artistica esposta della nostra pittrice Ricarda Guantario.
L’Artista andriese Ricarda Guantario espone la sua opera alla Biennale di Milano
L’Artista andriese Ricarda Guantario espone la sua opera alla Biennale di Milano