Istituzione ZTL e convenzione sorveglianza, il Pd chiede chiarimenti sulle modalità di scelta dell'associazione

Una interpellanza su tale argomento sarà rivolta all’assessore Matera

venerdì 5 ottobre 2018
Sul servizio di sorveglianza per la zona ZTL, il Partito Democratico chiede lumi all'assessore Pierpaolo Matera.

"Dal 1° ottobre 2018 è attiva la ZTL-Centro Storico nella nostra città.
Finalmente, ci verrebbe da dire.
Il centro storico di Andria è un patrimonio per la nostra città e la ZTL non fa che tutelarlo e migliorarlo, a beneficio sia degli esercenti sia dei residenti, spesso in combutta tra loro proprio per la cattiva gestione del centro storico.

Un paio di settimane fa, però, abbiamo appreso tramite alcuni organi di informazione che la Giunta, su proposta dell'avv. Matera, Assessore alla Polizia Locale, ha approvato ed istituito un servizio di assistenza civica ad opera dell'Associazione di volontariato denominata "OdV – Nucleo Volontario Città di Andria".

Anche se il servizio è svolto come forma di volontariato e senza nessun tipo di contribuzione, se non "misure relative alle divise, agli automezzi e alla modulistica necessaria per espletare il servizio", come si legge dalla delibera, ci chiediamo quali siano state le modalità che ha portato all'individuazione della suddetta associazione.

Nelle prossime ore, le forze di politiche di centrosinistra presenteranno un'interpellanza all'Assessore Matera, con la quale si chiedono chiarimenti circa l'iter che ha condotto a prediligere tale scelta.

Riteniamo che ciò debba essere reso noto alla cittadinanza proprio in funzione di quel principio di trasparenza che una Pubblica Amministrazione dovrebbe avere e del quale i cittadini andriesi, soprattutto in questo momento delicato per il nostro comune, hanno bisogno", conclude la nota della Segreteria PD Andria, a firma di Viviana Di Leo.

,