Il Nardò stoppa la Fidelis Andria: scialbo 0-0 al "Degli Ulivi"

Gara con poche occasioni, risultato giusto

domenica 17 gennaio 2021 16.28
A cura di Antonio D'Oria
Passo indietro per la Fidelis Andria dopo la vittoria col Gravina: al "Degli Ulivi" è 0-0 contro il Nardò, al termine di una gara poco spettacolare. Gli ospiti si fanno preferire nel primo tempo e costruiscono la migliore occasione, nella ripresa i federiciani partono meglio e schiacciano gli avversari nella propria metà campo ma non riescono a bucare la porta. La squadra di Panarelli allunga a sei gare la striscia di imbattibilità.

Le due squadre si presentano alla sfida quasi appaiate in classifica, con i salentini avanti di un punto rispetto ai biancazzurri ma con una gara in più. L'equilibrio è confermato anche sul campo: primo tempo poco spettacolare con poche occasioni. Bisogna attendere il 7' per vedere il primo tiro della gara, con Bolognese che calcia al imite dell'area ma spedisce la sfera sopra la traversa. Gli ospiti rispondono con una chance più pericolosa al 13': cross basso di Potenza e intervento in spaccata a centro area di Gallo, il cui tiro diventa una svirgolata che però esce di poco a lato. I biancazzurri tornano in avanti al 17' con una botta di Prinari che calcia di prima intenzione in area da posizione invitante, pallone alto. Nella parte centrale della sfida le due formazioni quasi si annullano e i due portieri fanno da spettatori. Bisogna aspettare il finale di primo tempo per i due sussulti maggiori: al 40' Cerone serve Scaringella in profondità, il numero 9 stoppa la sfera in area di rigore e scarica un destro indirizzato sotto la traversa, ma il pallone termina di poco alto. La più grande occasione della prima metà di gara capita però al Nardò nel recupero: cross perfetto per Lezzi che tutto solo al centro dell'area di rigore calcia al volo a botta sicura, grande risposta di Anatrella che prima alza il pallone con un volo felino e poi lo blocca sulla linea di porta. Si torna negli spogliatoi con il punteggio invariato.

L'equilibrio comincia a venire meno nella ripresa: è una Fidelis più arrembante quella che si ripresenta in campo, costringendo i salentini ad arretrare nella propria metà campo. Latitano però le occasioni: la prima opportunità del secondo tempo arriva solo al 68' con Cerone, che si gira a centro area e conclude col sinistro ma il tentativo è centrale, Milli blocca la sfera a terra. All'80' altra chance per i federiciani: cross di Avantaggiato per Russo che stacca di testa e spedisce il pallone di poco a lato. Cinque minuti più tardi è Scaringella a provarci: il 9 biancazzurro difende la sfera in area di rigore, si gira e calcia ma l'estremo difensore fa suo il pallone. La Fidelis continua l'assedio anche nel finale: Scaringella non arriva per centimetri su un tiro-cross di Avantaggiato, ma il risultato non si sblocca.
TABELLINO

FIDELIS ANDRIA (3-4-2-1): 1 Anatrella; 2 Lacassia, 5 Fontana, 6 Venturini; 11 Frisenda (65' Clemente), 4 Manzo, 8 Bolognese, 3 Carullo (65' Avantaggiato); 10 Cerone (80' Monaco), 7 Prinari (74' Russo); 9 Scaringella.
PANCHINA: 12 Petrarca, 13 Tutino, 14 Dipinto, 15 Monaco, 16 Clemente, 17 Avantaggiato, 18 Lanotte, 19 Mariano, 20 Russo.
ALLENATORE: Luigi Panarelli.

NARDO' (4-2-3-1): 12 Milli; 2 Trinchera, 20 De Giorgi, 5 Stranieri, 21 Zappacosta (84' Scialpi); 8 Cancelli, 27 Valzano (62' Politi); 26 Lezzi (69' Granado), 98 Gallo (53' Massari), 7 Potenza; 11 Caputo.
PANCHINA: 1 Mirarco, 3 Romeo, 9 Granado, 10 Scialpi, 23 Palazzo, 25 Marulli, 29 Politi, 90 Massari, 99 Lamacchia.
ALLENATORE: Ciro Danucci.

INDISPONIBILI: Minacori (FA), Zammit (FA), Paparusso (FA), Cristaldi (FA)

MARCATORI: /

AMMONITI: 12' Prinari (FA), 33' Zappacosta (NA), 33' mister Danucci (NA), 59' De Giorgi (NA), 60' Manzo (FA), 70' Cerone (FA), 83' mister Panarelli (FA)

ESPULSI: /

ARBITRO: Cristiano Ursini, sezione di Pescara.

ASSISTENTI: Mattia Roperto, sezione di Lamezia Terme; Rodolfo Spataro, sezione di Rossano.

RECUPERO: 3' pt; 4' st.