Il "Gambero Rosso” segnala la burrata dei “Fratelli Simone” tra i migliori formaggi freschi d’Italia

Secondo la classifica riportata nel mensile di luglio, si posiziona al 2° posto

lunedì 8 luglio 2019
Nel nuovo numero estivo di luglio, i critici gastronomici del "Gambero Rosso" stilano e pubblicano una classifica sulle migliori burrate d'Italia. Tra i premiati, emerge la burrata del caseificio "Fratelli Simone" di Andria -facenti parte del Consorzio della Burrata IGP di Andria-, che si classifica al 2° posto, preceduto in ex aequo da Capurso Azienda Casearia "Gioiella" (Gioia del Colle) e da Caseificio Pugliese "Mozzarella Mia" (Brescia) mentre al gradino più basso, ovvero al 3° posto, si posiziona "Posta La Via-Fattoria dell'Opera di Padre Pio" (San Giovanni Rotondo).

Riportiamo di seguito, la descrizione dettagliata della nostra burrata svolta dai critici gastronomici:

"La burratina dei "Fratelli Simone", è la sorella della burrata di Andria Igp. Stessi ingredienti: latte crudo, panna, caglio, sale e acido citrico. Stessa provenienza della materia prima, raccolta in Puglia e Basilicata direttamente con i propri mezzi. Stesso stile e appetibilità della confezione: la classifica fiaschetta ben lavorata con l'involucro bianco, liscio e teso tipo porcellana chiuso a fazzoletto, solo di pezzatura più piccolo. Come pure il profumo delicato, il gusto pieno, armonico ed elegante, il profilo aromatico lattico fresco, la semplicità e immediatezza delle sensazioni, l'ottima persistenza. Anche qui l'involucro di pasta filata è un po' spesso però il cuore di stracciatella è morbido ma non molle, come rappreso, con il giusto rapporto tra panna e sfilacci di pasta filata".

Ottimo risultato quindi per uno degli artigiani casari di Andria che continuano a far crescere questo prodotto, divenuta una delle bandiere del nostro territorio a livello internazionale.