“Imbriani-Salvemini”: la comunità scolastica incontra le Istituzioni locali

Il coro della scuola media, diretto dal professore Arcieri, ha accolto gli ospiti

mercoledì 10 gennaio 2018
Anche una commedia, la famosa commedia "Miseria e Nobiltà", tra le iniziative previste per l'Open Day dell'Istituto Comprensivo "Imbriani-Salvemini" (piazza Caduti sul Lavoro) che si terrà il 12 gennaio. La commedia avrà per attori alcuni alunni della scuola media Salvemini e tutto sarà all'insegna dell'accoglienza e dell'educazione fatta con allegria.

L'Open Day é un'altra delle tappe di valorizzazione della realtà scolastica di questo Istituto Comprensivo che opera in una realtà complessa con problemi complessi, come quelli legati al quartiere San Valentino, ma che offre anche risorse e talenti nascosti che tutti, dalla famiglia alla scuola, alle istituzioni, alla parrocchia di riferimento, cercano tra mille difficoltà e quasi sempre riuscendoci, di far emergere e valorizzare.

Inoltre, nell'ambito del progetto giornale scolastico "Le voci dal Comprensivo", dell'Istituto Comprensivo "Imbriani - Salvemini", le referenti, prof.sse Curci e Guarino, e i piccoli giornalisti in erba, scuola primaria e classe 3^ sez. D, scuola media, hanno avvertito l'esigenza di una partecipe, efficiente interazione tra scuola ed enti locali, con lo scopo di attivare un dialogo costruttivo e formativo. Martedì 19 dicembre 2017, ore 10,00, nell'auditorium della scuola media, è stato così organizzato l'incontro "La Comunità Scolastica incontra Nicola Giorgino sindaco – Francesca Magliano assessore alle Politiche Sociali – Paola Albo assessore alla Pubblica Istruzione. Sono intervenuti Rosanna Palmulli dirigente scolastica – Ambrogio Tattolo presidente del Consiglio d'Istituto – Angelo Zaza vicepresidente del Consiglio d'Istituto. Coordinatore Vincenzo Rutigliano.

Il coro della scuola media "G. Salvemini", diretto dal professore Arcieri, ha accolto gli ospiti. Il dialogo è stato incentrato sulla conoscenza delle funzioni delle istituzioni locali, in merito anche alla tematica di educazione alla cittadinanza attiva. Si è parlato di orientamento scolastico, di prospettive di lavoro, di giovani, come far crescere e rendere più vivibile la nostra città. L'iniziativa, sorta dall'idea di ridurre le distanze tra le giovani generazioni e le istituzioni, ha contribuito allo sviluppo di una maggiore consapevolezza e responsabilità alla partecipazione attiva della vita politica e sociale della città. Il coro della scuola primaria, docente Gilda Tesse, ha concluso la manifestazione. Le referenti e i piccoli giornalisti ringraziano Francesca Magliano e Paola Albo che, con la loro umiltà e simpatia, ci hanno privilegiato della loro presenza, ritagliandosi un momento dagli impegni istituzionali.
image
image
image
image