Giornata Mondiale dell'Alimentazione: iniziativa dell'Associazione Culturale “IDEAMO”

In programma martedì 16 ottobre alle ore 18.30, presso la sede della libreria in Via Napoli 80-82

domenica 14 ottobre 2018 12.31
In occasione della Giornata mondiale dell'Alimentazione, l'Associazione Culturale IDEAMO, in collaborazione con la libreria "Lapenna delle storie", promuove e organizza il prossimo martedì 16 ottobre alle ore 18.30 "Viaggio nel mondo del cibo - laboratori per grandi e piccini" presso la sede della libreria in Via Napoli 80-82 ad Andria.

"Si tratta di una iniziativa - ha sottolineato Paola Albo, presidente di IDEAMO - che intende sensibilizzare alla sana e corretta alimentazione le famiglie, coinvolgendo in laboratori informativi e pratici i genitori e i bambini dai 4 agli 8 anni. Saranno approfonditi i temi riguardanti l'importanza dell'approccio consapevole a una alimentazione equilibrata in relazione allo sviluppo armonico fisico e psicologico di bambine e bambini in età infantile e scolare".

"Gli incontri teorici e pratici - continua Paola Albo - saranno tenuti dalla biologa nutrizionista Luigia Sellitri e dalla psicologa psicoterapeuta Erika Diomede che si soffermeranno sugli aspetti positivi e salutari della corretta alimentazione e sui risvolti negativi di un regime alimentare disordinato che, oltre ad abbassare il livello della qualità di vita, potrebbe essere preludio anche a serie patologie come obesità, bulimia e anoressia. Rivolgo un sentito ringraziamento a nomi di tutti alla dirigente scolastica Prof. Celestina Martinelli e all'assessore alla qualita' della vita avv. Luigi Del Giudice che hanno incoraggiato il nostro progetto".

"Ma la nostra iniziativa - conclude Paola Albo - insieme con la sensibilizzazione e con l'orientamento verso regimi alimentari salubri, ha l'obiettivo di raccogliere fondi per l'acquisto di libri da donare all'Istituto scolastico Imbriani- Salvemini, capofila del progetto interscolastico "Una biblioteca...per crescere". I libri, andranno poi ad arricchire le biblioteche delle scuole per essere a disposizione degli alunni che vorranno consultarli sugli argomenti e questioni riguardanti l'alimentazione".
Al termine dei laboratori Les Gateux de Valérie offrirà ai partecipanti una merenda biologica.

Iscrizioni e info: Libreria Lapenna delle storie - Via Napoli 80/82 - tel. 0883.265332
Contributo iscrizione € 5,00
IMG JPG