Fratelli d'Italia: "Viabilità e non solo, liberateci dall'Amministrazione Bruno"

Intervento del dott. Sabino Napolitano, Coordinatore cittadino Fratelli d’Italia Andria

venerdì 8 agosto 2025 4.46
«Per un curioso gioco del destino l'Amministrazione Bruno, purtroppo, durerà circa 6 mesi in più dei 5 anni previsti -sottolinea in una nota il dott. Sabino Napolitano, Coordinatore cittadino Fratelli d'Italia Andria-. Infatti, avendo votato per esigenze covid a settembre 2020, ma essendo il voto per le elezioni amministrative previsto in primavera nel 2026, per forza di cose avremo altri 6 mesi di questo sindaco e questi assessori. Che, ricordiamo, percepiscono una indennità cospicua e più alta delle precedenti Amministrazioni (parliamo di circa 5mila euro lordi al mese).
Questo vuol dire altri 6 mesi di sperimentazioni sulla viabilità, di bellezza nella cultura e di biodiversità per l'ambiente.
Ma è sulla viabilità che, non nascondiamo, temiamo soprattutto l'ingegno dell'assessore Colasuonno.
Un assessore le cui gesta sono oramai ben conosciute da tutti i cittadini.
Dalla rotatoria in via Ferrucci, durata dalla sera alla mattina, alle maxi rotatorie tra viale Gramsci e via Milite Ignoto. Senza dimenticare la chiusura di via Carmine dopo l'eliminazione del ponte Bailey che ha prodotto un traffico insostenibile nella zona e la protesta dei residenti e commercianti.
Questa è l'Amministrazione delle piste ciclabili senza criterio e dei marciapiedi immensi senza un solo albero.
Ed è di questi giorni la nuova sperimentazione per provare a rimediare ai loro stessi errori ed al disastro di via Milite Ignoto.
A tal proposito avremmo alcune domande da porre:
1) chi ha predisposto le nuove modifiche?
2) con quali competenze?
3) chi ⁠ha firmato l'atto della nuova viabilità sperimentale? Il dirigente alla mobilità?
4) il PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, e' stato adottato?
5) c'è, a tal proposito, un indirizzo di giunta o è un semplice atto dirigenziale?
Francamente i disastri compiuti da questa Amministrazione sulla viabilità, ma anche su altro, travalicano la logica e le conoscenze sull'argomento.
Sono stati in grado di aumentare il traffico e lo smog nonostante la fine dei passaggi a livello e la nuova viabilità dell'interramento ferroviario.
Un'impresa che nessuno riteneva possibile ma che sono riusciti a compiere.
Ora non ci resta che pregare che questi ulteriori 6 mesi passino il più velocemente possibile.
Salvo che qualcuno voglia liberare Andria o voglia togliere il disturbo anticipatamente», conclude il Coordinatore cittadino Fratelli d'Italia Andria.