Francesco Giorgino all’Università del Salento: lectio magistralis e alto riconoscimento “Virtù e Conoscenza”
Con una motivazione che ne sottolinea l'impegno professionale, etico e sociale
sabato 6 dicembre 2025
17.36
L'Università del Salento ha dato avvio ai corsi di studio in Scienze della Comunicazione e Comunicazione, Media Digitali, Giornalismo con una giornata di rilievo che ha visto protagonista Francesco Giorgino, giornalista, conduttore televisivo RAI e docente Luiss originario di Andria. Durante l'evento, tenutosi venerdì 5 dicembre, a Giorgino è stato conferito l'Alto Riconoscimento "Virtù e Conoscenza", istituito dall'Associazione MediterraneaMente, partner dell'iniziativa.
La mattinata è stata incentrata sulla Lectio Magistralis di Giorgino dal titolo: "Comunicazione, informazione e marketing nell'era digitale tra ibridazioni funzionali e nuove strategie". L'intervento ha offerto preziosi spunti di riflessione sulle dinamiche evolutive del panorama mediatico e sulle nuove sfide professionali ed etiche che attendono gli studenti, le studentesse e i futuri professionisti del settore.
Il giornalista ha ricevuto l'alto riconoscimento con una motivazione che ne sottolinea l'impegno professionale, etico e sociale: "Persona di alta moralità, conduttore e direttore dell'Ufficio Studi RAI, amante della musica, dello sport e dei suoi valori, scrittore e docente di Comunicazione, Sociologia e Marketing in diverse Università italiane, per l'amore verso la sua terra, per il suo impegno nel sociale, per l'innata passione giornalistica che lo induce a porsi verso l'ascoltatore con equilibrio, moderazione e rispetto del pluralismo politico, culturale e religioso".
Il Premio è stato consegnato da Maria Vittoria Dell'Anna, Presidente dei corsi di studio di area Comunicazione, e da Cosimo Damiano Arnesano, Presidente MediterraneaMente APS e ideatore del "Virtù e Conoscenza".
L'evento è stato aperto dai saluti di benvenuto di Luigi Patrono, Docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni e Delegato della Rettrice Maria Antonietta Aiello. Sono intervenuti anche:
• Maria Grazia Guido, Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici (in collegamento da remoto);
• Maurizio Marangelli, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia;
• Filomena D'Antini, Consigliera Nazionale di Parità e presidente della giuria tecnico-scientifica del Riconoscimento.
I lavori sono stati moderati da Maria Vittoria Dell'Anna. All'incontro hanno partecipato anche alcune scuole secondarie della città e della provincia di Lecce, con interventi programmati di docenti e studenti.
Tra i presenti, l'attrice Clio Evans e Lele Spedicato, chitarrista dei Negramaro, band salentina già vincitrice del "Virtù e Conoscenza" in edizioni precedenti.