Fondazione dell’Arma, encomi per Carabinieri di Andria

Tra bilanci e premi, le foto della cerimonia nella "Porcelli"

martedì 6 giugno 2017 11.25
L'arma dei Carabinieri compie 203 anni, a Bari una cerimonia tra bilanci e riconoscimenti ai militari per l'impegno ed il lavoro svolto sul territorio nella caserma "Porcelli", sede del comando dell'11° Battaglione Carabinieri "Puglia".

Presenti autorità religiose, civili e militari, e di una rappresentanza degli orfani dell'Arma Onaomac delle vittime del dovere della città di Bari. Per l'occasione è stato schierato un battaglione di formazione che ha reso gli onori al comandante della Legione Carabinieri Puglia, generale di Brigata Giovanni Cataldo, il quale ha passato in rassegna i reparti dando poi lettura di un bilancio delle attività dell'Arma che ha compiuto, nel 2016, 2 milioni di ore di pattugliamento e perlustrazioni del territorio regionale. Quanto ai reati, si è verificato un decremento generale del 21% delle rapine. Nel dettaglio -9% di rapine ai danni delle banche; -30% le rapine ai danni di tir; in calo anche i furti, dell'11%; 5390 gli arresti compiuti con un incremento del 3% sul dato totale e del 5% per reati gravi.

Tornando alla cerimonia, la prima Compagnia era composta da militari che indossavano la tradizionale Grande uniforme; la seconda ha visto una rappresentanza di comandanti di stazione; la terza ha inquadrato i militari in uniforme operativa per servizi di ordine pubblico; la quarta comprendeva le varie specialità dell'Arma, tra le quali, per la prima volta, i Carabinieri per la Tutela forestale ambientale e agroalimentare, oltre agli elicotteristi, i cinofili e gli artificieri; la quinta, infine, ha previsto l'esposizione di alcuni mezzi di pronto intervento dell'Arma tra cui motoveicoli, autoradio, fuoristrada, e quattro cavalli dei carabinieri per la Tutela forestale ambientale e agroalimentare.

Dello schieramento ha fatto parte anche la Fanfara del Comando Scuole aeronautica militare III Regione Aerea, assieme ai Gonfaloni della Regione Puglia, della Provincia e della Città Metropolitana di Bari, ai rappresentanti delle associazioni nazionali Carabinieri e Forestale in congedo, ai Labari e ai Medaglieri delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

Nel corso della cerimonia, il comandante della Legione Carabinieri "Puglia" ha consegnato riconoscimenti a 24 militari distintisi in delicate operazioni di servizio premiando anche quattro comandanti di Stazione che si sono fatti apprezzare nel compimento della loro quotidiana attività istituzionale.

Ecco i nomi dei Carabinieri della Compagnia di Andria che hanno ricevuto gli encomi, consegnati dal Prefetto della provincia Bat, Clara Minerva:

Ten. (ora Cap.) Roberto ORLANDUCCI, Mar.A. s. UPS Arcangelo ALTAMURA e Mar. Ca Giuseppe TOTA

La motivazione:

Encomio Semplice
C.te Legione CC Puglia
"Comandante ed addetti a Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia Distaccata, evidenziando spiccato intuito investigativo, alto senso del dovere e non comune spirito di sacrificio, fornivano determinante contributo a complessa ed articolata attività d'indagine nei confronti di un'associazione per delinquere finalizzata al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione si concludeva con l'arresto di 13 persone e con il sequestro patrimoniale di beni per un valore complessivo di € 200.000".
Andria e Provincia Barletta Andria Trani, marzo 2013 – ottobre 201
CC
CC
CC
CC
CC
CC
CC
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at