Festa di San Sebastiano: gli auguri del Sindaco Bruno alla Polizia Locale di Andria

«Grazie per l’onestà dell’azione, la competenza nelle attività, la tenacia nelle difficoltà»

venerdì 20 gennaio 2023 11.07
Carissimi, auguri a Voi tutti in questa particolare giornata di Comunità vera, di festa del vostro santo protettore, San Sebastiano. Un saluto, grato, al Comandante, per il suo essere guida attenta e discreta. Per i tanti risultati raggiunti; per quelli per cui si sta alacremente lavorando; per gli impegni da onorare quotidianamente. Grazie.

La devozione ad un patrono altro non è che affidarsi alle sue premure; fidarsi della sua mediazione celeste; confidare nel suo sguardo costante.
Se vogliamo, parte di questi sentimenti animano ciascun cittadino quando guarda ad ognuno di Voi, donne e uomini della Polizia Locale; alla Vostra divisa, al Vostro ruolo nella Comunità.
Quanta responsabilità è caricata sulle Vostre spalle! Quanta sete di saperVi e vederVi ovunque, a vigilare sui nostri comportamenti troppe volte contrari al vivere civile.
Purtroppo, la medaglia dell'affidarsi, del fidarsi e del confidare, ha anche il suo rovescio: ed ecco che spesso dovete misurarVi con la diffidenza, l'incomprensione e la tracotanza.
Ma proprio qui, quando si può correre il rischio di cedere alla tentazione dello sconforto, Vi giunga – riconoscente e unanime – l'abbraccio di tutta questa nostra Città che, mio tramite, Vi incoraggia a proseguire con slancio e determinazione la Vostra missione quotidiana.

Grazie per ogni singolo Vostro gesto di cura e premura, di accompagnamento. Grazie per la voglia di fare bene; per l'onestà dell'azione, la competenza nelle attività, la tenacia nelle difficoltà.
Grazie perché siete spugna e scudo rispetto a tante, troppe situazioni di cui con pazienza Vi fate puntualmente carico, pur se lungi dalla Vostre specifiche competenze.
Non disperdeteVi nelle contrapposizioni ma cementateVi nell'unità.
E se una richiesta sento di farVi, è solo questa: continuate nel prezioso lavoro di umanizzazione di questa Comunità, accompagnandola nella positività.
Grazie, sinceramente grazie. Buona Festa di San Sebastiano.