Festa della Polizia di Stato: consegnati a Bari i riconoscimenti ai poliziotti in servizio ad Andria

Le celebrazioni nazionali, svolte stamane a Roma, alla presenza dei vertici dello Stato

martedì 10 aprile 2018 18.30
Quest'oggi si sono svolte in tutta Italia le cerimonie per il 166° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

Dopo che nella mattinata, a Roma, si sono svolte le celebrazioni nazionali alla presenza del Ministro dell'Interno Marco Minniti, del Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli e delle più alte cariche istituzionali, nel pomeriggio anche Bari ospiterà le massime autorità civili e militari presso il Castello Svevo alle ore 18.00, per condividere la celebrazione dell'evento che si svolge il 10 aprile proprio perché in tale data è stata pubblicata in G.U. la Legge n. 121 del 1981, che ha delineato l'organizzazione ed i compiti della Polizia di Stato.

Durante la cerimonia si procederà alla consegna delle medaglie, degli attestati e delle promozioni conferite agli appartenenti alla Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in operazioni di polizia e di soccorso pubblico. Tra poliziotti premiati dal questore di Bari Carmine Esposito, durante la cerimonia odierna saranno presenti anche agenti in servizio presso il Commissariato di P.S. di Andria, diretto da Leonida Marseglia e dal suo vice Gerardo Di Nunno:

-Vice Ispettore Lanotte Gennaro in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Andria, insignito dell'attestato di pubblica benemerenza al merito civile, poichè a Trani il 7.08.2011, libero dal servizio, interveniva in soccorso di un anziano bagnante che rischiava di annegare, riuscendo a trarlo in salvo.

- Vice Ispettore Lanotte Gennaro, in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Andria, Assistenti Capo Coordinatori Cialdella Luciano e Curci Eleonora, in servizo presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Trani, insigniti dell'attestato di pubblica benemerenza al merito civile, poichè a Trani il 01.03.2010, a seguito di una segnalazione, intervenivano in una abitazione riuscendo a soccorrere una donna, segregata in casa dal fratello affetto da problemi psichici ed armato.

-Sovrintendente Capo Nesta Gaetano in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Andria, insignito della promozione per merito straordinario alla qualifica superiore, poichè a Como il 21.05.2015, evidenziando straordinarie capacità professionali ed eccezionale intuito investigativo, riusciva ad individuare i colpevoli di un'efferata rapina ad un furgone portavalori assicurandoli alla giustizia.