Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia"
La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
domenica 1 febbraio 2026
7.03
Un video falso che ritrae la Sindaca Bruno. La denuncia è della Prima cittadina, che attraverso la sua pagina fb, esprime la profonda amarezza per questa offesa alla sua persona.
"C'è un nuovo video che gira da un po' di ore.
"C'è un nuovo video che gira da un po' di ore.
Nel video ci sono io con la fascia tricolore, durante una manifestazione pubblica, in atteggiamento imbarazzante assieme ad un'altra persona (ritengo parimenti danneggiata, a sua insaputa, da questa scena).
È un falso, un video generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera.
Si chiama "deepfake", significa letteralmente: profondo falso.
All'ennesima offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia, non di poco conto è l'offesa e il danno di immagine al ruolo istituzionale che ricopro.
Se qualcuno pensa di fare così la campagna elettorale o se, peggio ancora, pensa di continuare a denigrare persone e istituzioni ritenendo che tutto sia lecito e consentito, si sbaglia di grosso.
C'è un 'nuovo' reato, introdotto dalla legge sull'intelligenza artificiale (la n. 132 del 2025) che stigmatizza la condotta di chi genera contenuti falsi.
Reato che, ove accertato, prevede come pena la reclusione da uno a cinque anni.
C'è un limite, che si chiama RISPETTO per le persone e per la loro dignità che è a mio sommesso parere invalicabile.
Questo, ovviamente, vale per tutti. Per me e per tutti. Qualsivoglia ruolo istituzionale si rivesta, di qualsivoglia appartenenza politica o partitica o religiosa o sessuale.
Si chiama: RISPETTO.
E io, come da sempre faccio, non mi sottraggo dal difenderlo in ogni modo, disposta a farlo valere in ogni sede. Soprattutto per i nostri figli, per i nostri ragazzi che per colpa di noi adulti si trovano immersi in questo mondo violento che sono i social e sono i primi a pagarne le più brutte conseguenze tra suicidi giovanili, bullismo, cyberbullismo, violenza sessuale, sopraffazione relazionale, fragilità emotiva ecc...
Io non mi piego e non mi arrendo alla logica del: "va così"!
Non va così un bel niente e metto a disposizione tutte le mie energie per contrastare questa barbarie. Tutte!"
https://www.facebook.com/brunosindaco.it/videos/c%C3%A8-un-nuovo-video-che-gira-da-un-po-di-orenel-video-ci-sono-io-con-la-fascia-tri/1175532521322198/?mibextid=wwXIfr&rdid=s6fWDe5O3ZapWYps
https://www.facebook.com/brunosindaco.it/videos/c%C3%A8-un-nuovo-video-che-gira-da-un-po-di-orenel-video-ci-sono-io-con-la-fascia-tri/1175532521322198/?mibextid=wwXIfr&rdid=s6fWDe5O3ZapWYps