Elezioni 2018: nel listino bloccato della Camera un politico del Pd andriese

Questa sera la decisione in un Coordinamento cittadino

venerdì 19 gennaio 2018 13.00
Una novità sul fronte politico, scuote il latente torpore per quanto riguarda le possibili candidature nelle politiche del 4 marzo.
Questa sera, si riunirà il Coordinamento cittadino del Pd, nella sala riunioni di via Brunforte: sul tavolo ci sarà la mozione con la quale la segreteria del Pd cittadino proporrà al segretario regionale Marco Lacarra un nominativo da candidare nel listino bloccato della Camera che sarebbe quello del segretario cittadino, Giovanni Vurchio. Ma circola anche un altro nome che è quello della presidente del Pd Bat, l'avvocatessa Giovanna Bruno, la quale avrebbe però già fatto sapere che, per questioni personali, non sarebbe disponibile a candidarsi. Non solo, è possibile tra l'altro anche che non essendoci il nome della Bruno il partito possa raggiungere una più sicura convergenza sulla mozione Vurchio.

La decisione sarebbe scaturita nelle ultime ore, in quanto appare sempre più accreditata la notizia della candidatura di Filippo Caracciolo, assessore regionale all'ambiente nel collegio uninominale della Camera. Il motivo è quello di supportare il più possibile il candidato barlettano, con un considerevole apporto di voti anche da Andria, piazzando quindi un candidato autorevole locale.
Naturalmente, la proposta della segreteria cittadina potrebbe trovare anche delle soluzioni alternative, una di queste sarebbe la sostituzione o l'autocandidatura di altri esponenti politici locali. Una ipotesi ventilata sarebbe quella del consigliere comunale Lorenzo marchio Rossi, ma bisognerà vedere se sarà in sostituzione, e quindi dovrà avere i numeri per affermarsi, o aggiuntiva e quindi sarebbe una candidatura che andrebbe non nel listino bloccato ma solo come nominativo riempilista.

Lacarra, a questo punto dovrà decidere entro sabato 26 gennaio, in quanto lunedì 29 gennaio saranno presentate in Corte d'Appello, a Bari, le liste complete dei vari partiti e coalizioni in lizza.