Ecco il nuovo mercato ortofrutticolo di Andria

Sorgerà si spera in sette o otto mesi in zona Pip

martedì 17 gennaio 2023 12.13
Sono stati consegnati i terreni nella zona Pip sui quali sorgerà il nuovo mercato ortofrutticolo, in via della Costituzione. Il Sindaco, avv. Giovanna Bruno, è intervenuta alla consegna delle aree della zona PIP interessate alla realizzazione del nuovo mercato ortofrutticolo. La consegna direttamente sul posto, in via della Costituzione, presenti i tecnici di Ferrotramviaria, i rappresentanti del Consorzio Integra che sta realizzando le opere di interramento del tratto urbano della ferrovia Bari Nord, e gli operatori mercatali. Insieme al Sindaco sono intervenuti anche gli assessori comunali Anna Maria Curcuruto, Mario Loconte, Cesare Troia e Pasquale Colasuonno.

L'area di 13 Mila metri quadrati ospiterà la nuova struttura mercatale che sarà quasi interamente al coperto a differenza dell'attuale sede. Inoltre sarà dotata dello stesso numero di lotti, 20, accessibili dall'estero e da una galleria commerciale all'interno per la cura delle esposizioni.
Gli ulivi saranno espiantati e poi ripiantati per non alterare lo stato dei luoghi. La struttura sarà costruita grazie ad un finanziamento regionale di quasi 4 milioni di euro.

«Entro quest'anno, questo è l'auspicio, contiamo - spiega il Sindaco, avv. Giovanna Bruno - di completare questa struttura su area comunale spostando così dall'attuale posizionamento il Mercato di via Barletta coinvolto in pieno dai lavori del nuovo tracciato ferroviario sotterraneo. Con Ferrotramviaria e Regione Puglia abbiamo individuato questa soluzione che non solo migliora il progetto principale, ma risolve anche un problema atavico, ovvero l'attuale collocazione del Mercato che è in pieno centro. Così lo spostiamo a poca distanza dalle altre due aree destinate alla costruzione delle caserme di GdF e Carabinieri e presto metteremo a regime anche il regolamento dei PIP. Presto dunque, dopo il picchettamento già di questa mattina, inizieranno i lavori rispettando anche il destino degli alberi di ulivo esistenti, spontanei, che verranno espiantati, messi a dimora e poi reimpiantati qui».
«La nuova collocazione del Mercato -spiega a sua volta l'assessore all'Urbanistica, arch. Anna Maria Curcuruto - lo rende più accessibile perchè sede più comoda da raggiungere perchè non dimentichiamo che è un polo attrattore di forte traffico pesante».
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA