Donati libri al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Bonomo” di Andria

Una catena di solidarietà partita dai cittadini di Bari e dalla libreria Giunti al punto di Valenzano, cui ha aderito l’AVO Andria

martedì 20 gennaio 2026
Una catena di solidarietà partita dai cittadini di Bari e dalla libreria Giunti al punto di Valenzano, cui ha aderito l'AVO Andria, ha consentito all'Associazione Volontari Ospedalieri di Andria, nella persona del Presidente, dott. Leonardo Matera e della Consigliera, sig.ra Raffaella Cassano, di consegnare libri e quaderni di attività, destinati ai piccoli pazienti, allo staff medico di Pediatria, l'Unità operativa diretta dal dott. Domenico Paternostro.
Con questa iniziativa benefica si avvia la collaborazione tra l'Associazione di volontariato e l'Unità operativa di Pediatria, che vedrà, a partire dal prossimo febbraio, l'ingresso dell'AVO anche in questo Reparto, per donare un sorriso, calore umano e momenti di svago ai giovani pazienti.
L'AVO è un'associazione laica, aconfessionale e apartitica, costituita da volontari che dal 2009 prestano la loro opera, quotidianamente e del tutto gratuitamente, all'interno dell'Ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria.

Il logo, un cuore formato da due mani sovrapposte, sintetizza graficamente il sentimento di solidarietà che anima i nostri volontari e il nostro verbo: "l'esserci", non "il fare", al fine di lenire la solitudine con una presenza calorosa e attiva.
In altre parole, l'intuizione, che 50 anni fa ha fatto si che l'AVO nascesse a Milano, è che al malato, oltre alle cure mediche servano attenzione e vicinanza umana, perché a guarirlo non è solo la medicina ma anche una carezza.
Nel corso del 2025 le predette attività sono state svolte nei confronti dei pazienti dei Reparti di Medicina, Chirurgia, Ortopedia, Ostetricia e Ginecologia, Cardiologia, Neurologia e Neurochirurgia di Andria e di Lungodegenza e Cardiologia di Canosa, con l'effettuazione di complessivi 1.054 turni di due ore ciascuno, svolti dai 48 volontari.

Per richiedere informazioni su eventuali candidature, si può inviare un messaggio alla pagina Facebook Gioia Avo o Avo Andria, oppure un messaggio whatsapp al numero 3283164276 o una mail a avoandria@virgilio.it, perché vogliamo che la gentilezza faccia rumore.