Criminalità nella Bat: sul podio furti d’auto, estorsioni e rapine

La sesta provincia pugliese si colloca al primo posto per i furti d’auto

martedì 23 ottobre 2018
A cura di Sara Suriano
Sono oltre 12 mila i reati denunciati nella Bat nel 2018, collocando la sesta Provincia pugliese al 54esimo posto su 106 nella classifica nazionale.

A determinarlo sono i dati forniti dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno e rielaborati dal quotidiano "Il Sole 24 Ore", che forniscono una "fotografia" della criminalità della penisola, analizzando però unicamente le denunce pervenute alle Forze dell'Ordine. Sfuggono, infatti, all'analisi tutti i fenomeni non denunciati.

Benché si collochi a metà della classica generale, la Bat sale in cima, guadagnandosi l'oro, per il furto d'auto con ben 2297 denunce nel 2018. Sul podio dei crimini ci sono poi le estorsioni, che portano la giovane Provincia pugliese all'11esimo posto con 80 segnalazioni, seguite dalle rapine che la fanno scendere in 16esima posizione con 187 denunce.

La Bat conferma le tendenze a livello nazionale, in cui i furti rappresentano la causa maggiore di denunce. Come il quotidiano economico nazionale sottolinea, i dati mostrano una progressiva diminuzione di questa tipologia di criminalità, anche grazie alla diffusione di tecnologie anti-furto.

Al contrario, invece, aumentano reati a stampo economico, quali fenomeni di riciclaggio e impiego del denaro sporco e frodi informatiche, per le quali la Bat si pone rispettivamente al 35esimo e al 98esimo posto.