Coronavirus, “solidarietà in quarantena”: iniziativa di Ayni Cooperazione

L’organizzazione cerca volontari on line che svolgano attività di comunicazione per piccole associazioni dell’Africa e dell’America Latina

martedì 17 marzo 2020
Volontariato internazionale, senza lasciare il tuo divano. È questa la proposta di Ayni Cooperazione, il network che riunisce più di 120 associazioni di sviluppo internazionale. Cerchiamo volontari che svolgano attività di fundraising, comunicazione, web development, contabilità e traduzioni per piccole associazioni dell'Africa e dell'America Latina. #IORESTOACASA, ma il mio aiuto arriva lontano.

La storia:
"Safeplan, una piccola associazione ugandese, è riuscita a realizzare un progetto che aumenta del 60% il guadagno delle popolazioni vulnerabili, soprattutto vedove e mamme single. Come? Attraverso l'apicoltura. Con un reddito stabile e sufficiente, le mamme dell'Uganda possono mandare a scuola i propri figli, curarli quando stanno male e costruire per loro un futuro migliore, giorno dopo giorno. Safeplan è l'espressione di uno spirito imprenditoriale giovane e dinamico che ha a cuore il benessere della comunità e la sostenibilità ambientale: dovrebbero esserci più Safeplan in Uganda e nel mondo!"

Il problema:
Safeplan ha bisogno di aiuto. E non è il solo. Nel mondo ci sono tantissime piccole associazioni locali che svolgono un lavoro bellissimo e necessario, ma che hanno poche risorse a disposizione. Con lo scarso personale impegnato in prima linea e nessuno ad occuparsi della sostenibilità dell'organizzazione, la vita media di un'associazione locale è di pochi anni.

La soluzione:
In questo periodo di quarantena stiamo riscoprendo il tempo per noi stessi e per gli altri. Perché, quindi, non mettere le nostre capacità professionali al servizio delle piccole organizzazioni locali dell'Africa e dell'America Latina che ne hanno così bisogno per garantire la propria sostenibilità?

Diventare volontari online è semplice e totalmente gratuito, con orari flessibili che si adattano alle tue necessità. Non rinunciare all'opportunità di metterti in gioco e compiere un vero atto di solidarietà, senza muoverti da casa tua! Scrivi a info@aynicooperazione.org oppure consulta www.aynicooperazione.org

Ayni Cooperazione è un progetto sociale che promuove l'incontro e la collaborazione tra volontari ed associazioni per lo sviluppo internazionale. Mettiamo a disposizione della nostra comunità una piattaforma di ricerca e contatto gratuita, offriamo formazione 100% online e coordiniamo gruppi di volontariato per missioni sul campo.