Cercatori di Bellezza

Riflessione di Gennaro Piccolo, referente del centro Igino Giordani di Andria

martedì 8 novembre 2022 08.00
Ti domanderai: perché ho deciso di parlare più spesso di Bellezza? Tenterò di darti una risposta, ma prima non voglio sfuggire ad una intuizione che si traduce in domanda: cos'è che dà pienezza alla vita se non il fascino della Bellezza che afferra in profondità una persona e la rende capace di gioia? La Bellezza seduce, incanta, attira, è la molla di ogni scelta. Allora parlarne diventa il tentativo di interpretare la nostra storia personale e forse anche la crisi del nostro tempo con la chiave della Bellezza. Fare appello alla Bellezza può sicuramente aiutare nella ricerca della verità della giustizia e dell'amore.

Meditando sugli scritti di monsignor Salvatore Muratore – Vescovo emerito di Nicosia – mi sono innamorato ancor di più della Bellezza e, cosa che desidero tanto, è fare innamorare te, o buon amico. Non so se riuscirò, ma l'importante è che crediamo e la ricerchiamo per riempire il vuoto del mondo. Naturalmente parleremo di Bellezza che eleva, che risana, che ne suscita altra, sorpresa gradita, innamoramento, entusiasmo, incanto per poi spenderla per gli altri. E ancora. Parleremo di Bellezza che racconta di dono, di bontà, di armonia, di amore, che in-trama tutte le cose e dà senso alla vita: la bellezza degli uomini e delle cose che sono un riflesso di Colui che la Bellezza ha creato. Mi dirai: da dove cominciare a cercarla? Io direi da te, da dentro te, da sopra di te, sotto di te, intorno a te…nel tuo condominio, nel tuo quartiere, nelle strade, nella storia, nella realtà della tua Città: sì perché la Bellezza se la cerchi la trovi.

Comincia a fare i primi passi in questa ricerca, anzi – se vuoi – ti faccio compagnia o buon amico; "in due o più" è ancor più bello cercar Bellezza. Vedrai: Insieme mireremo più lontano; alla nostra Patria, alla Patria di tutti, al mondo…e se per questo offriremo ogni respiro, ogni gesto, il nostro riposo, il nostro cammino…sarà scoprire sempre di più che la Bellezza è Via di Salvezza!