Cantiere di via Bisceglie, opera «al 70% di realizzazione»

I lavori sono partiti nel marzo del 2014, la consegna era prevista dopo 180 giorni

sabato 22 ottobre 2016 1.09
Nonostante si siano molto dilatati rispetto all'inziale programma, tempi certi di consegna non cene sono ancora. Da quando sono ripresi gli interventi di allargamento e sistemazione di via Bisceglie, dopo un periodo di sospensione , è stato effettuato il settanta percento dei lavori. La svolta, dunque non sarebbe lontana, stando almeno alle intenzioni dell'amministrazione. Il progetto riguarda la riqualificazione urbana ed ambientale della trafficata arteria, con la realizzazione della nuova connessione con le viabilità laterali attraverso una grande asola spartitraffico con modalità di funzionamento a rotatoria e immissione canalizzata, verde pubblico e spazi pedonali da entrambi i lati della strada. L'opera, avviata nel marzo del 2014 (da un milione di euro di fondi comunali), avrebbe dovuto vedere la luce in soli 180 giorni.

«C'è stato un problema con l'Enel - spiega l'assessore ai lavori pubblici del comune, Gianluca Grumo - che ha dovuto spostare dei pali dell'elettricità che insistevano sulla zona del cantiere. Poi c'è stata la necessità di coordinare questi interventi con quelli del IV stralcio, cioè quello che riguarda la realizzazione dei pluviali, inoltre abbiamo atteso anche l'autorizzazione dei genio civile per alcune opere in cemento armato che sono state poste in essere nel cantiere e un altro aspetto importante che ha portato a die ritardi è stato quello relativo agli espropri. Ora i lavori sono ripresi e l'obiettivo è quello di portarli a termine».

L'opera fa parte di un progetto più ampio e complesso per la realizzazione di un'area mercatale polifunzionale. L'auspicio, soprattutto dei residente, è che possa trovar una soluzione anche l'annoso problema dell'allagamento della strada che in occasione di abbondanti piogge diventa un autentico fiume in piena che potrà trovare una reale solo quando verranno completati i pluviali per i quali si sta utilizzando la tecnica del microtunneling per una lunghezza di circa 1,3 km., partendo da via Bisceglie, percorrendo via Maraldo (dove il cantiere è visibile), affiancando lo Stadio "Degli Ulivi" fino ad innestarsi nel collettore pluviale nord di viale Virgilio all'incrocio con Viale Gramsci.

«Una scadenza perentoria, purtroppo, - conclude Grumo - non riusciamo a darla perché possono intervenire in corso d'opera altri iter autorizzativi che devono essere posti in essere. Entro fine anno si avranno sicuramente dei grossi risultati in termini di avanzamento dei lavori. Certamente il nostro obiettivo è quello di portarli a termine».
Lavori via Bisceglie
Lavori via Bisceglie
Lavori via Bisceglie