Bullismo e cyberbullismo, la Polizia tra i banchi di scuola incontra gli studenti

Accade al Lotti-Umberto I per fornire informazioni sui comportamenti più giusti da adottare

giovedì 29 gennaio 2026 14.32
Nei giorni scorsi, presso l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "R. Lotti – Umberto I", indirizzo tecnico-agrario, la Polizia di Stato ha tenuto un incontro formativo sul tema della legalità, con particolare attenzione alle problematiche del bullismo e del cyberbullismo.
Il Dirigente scolastico, il corpo docente e gli studenti delle classi del biennio e del triennio hanno accolto i poliziotti della Questura BAT che, attraverso un approccio interattivo e l'utilizzo di slide informative e filmati ispirati a esperienze reali, hanno affrontato le delicate tematiche del bullismo e del cyberbullismo, fornendo al contempo utili indicazioni sui comportamenti da adottare.

L'obiettivo principale dell'incontro è stato quello di aiutare i ragazzi a riconoscere i comportamenti tipici del "bullo", sensibilizzarli a un uso consapevole di internet e dei social network e accrescere la loro conoscenza sui pericoli del web, illustrando anche il ruolo e le articolazioni della Polizia di Stato poste a tutela della comunità.

L'interesse suscitato tra i giovani è emerso dalla numerosa partecipazione e dalle molteplici domande rivolte agli operatori, formulate con grande attenzione e maturità.

Nel corso dell'incontro, il personale della Polizia di Stato ha, inoltre, illustrato l'efficacia della misura preventiva dell'Ammonimento del Questore, che consente al minore vittima di cyberbullismo di ottenere un tempestivo intervento della Polizia di Stato e, più in generale, delle Forze dell'Ordine, al fine di interrompere i comportamenti molesti posti in essere mediante strumenti informatici e digitali.

È stato, infine, sottolineato come un intervento tempestivo sia fondamentale per arginare le conseguenze di condotte che, se reiterate nel tempo, possono produrre effetti rilevanti, soprattutto nell'ambiente web, invitando gli studenti a utilizzare anche l'applicazione YouPol per eventuali segnalazioni, anche in forma anonima.

Gli incontri in altre realtà scolastiche della provincia BAT con l'obiettivo di diffondere il valore della legalità tra le nuove generazioni, nella consapevolezza che la Polizia di Stato, da sempre, vuole essere vicina ai giovani cittadini.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA