Attività socioeducative negli oratori: rinnovato il protocollo Regione con la CEI

Centri di aggregazione che svolgono attività fondamentali per contrastare fenomeni come il bullismo e la devianza minorile

giovedì 13 maggio 2021 5.34
Sarà rinnovato il protocollo d'intesa tra la Regione Puglia e la Regione Ecclesiastica Puglia per sostenere le attività socioeducative degli oratori. Ad annunciarlo l'assessora al Welfare Rosa Barone, che ieri mattina ha incontrato i rappresentanti pugliesi della CEI.

Una buona notizia per quanti usufruiscono di questi centri educativi, in cui vengono promossi importanti progetti per la socialità ed il recupero dei giovani.
"Gli oratori - spiega Barone - svolgono attività fondamentali per contrastare fenomeni come il bullismo e la devianza minorile. Il protocollo siglato nel 2019 e confermato anche nel 2020, ha permesso di realizzare il progetto 'Ora...Puglia!' con attività che hanno coinvolto tutte le diocesi e non possiamo disperdere quanto fatto finora. Il progetto 'Ora...Puglia!' ha portato su tutto il territorio regionale azioni per la formazione e il coordinamento di educatori e animatori che quotidianamente si occupano dei ragazzi negli oratori e nei centri di aggregazione. Iniziative che hanno permesso di intercettare bambini e ragazzi, grazie a percorsi formativi ed educativi capillari. Dobbiamo continuare su questa strada, per questo il protocollo a breve sarà rinnovato, aumentando anche le risorse. È importante che le istituzioni civile ed ecclesiastica lavorino in sinergia".