Andria si “Rimbella”: un murale per trasformare la bellezza in gesto politico gentile

Appuntamento mercoledì 18 giugno, alle ore 19:00, presso LAB 106

mercoledì 11 giugno 2025 16.19
Mercoledì 18 giugno, alle ore 19:00, presso LAB 106 – Via Duca degli Abruzzi 56‑58, prende vita Rimbellarsi, un murale partecipato nato come atto di resistenza estetica e comunitaria. Un invito a farsi belli ma anche a ribellarsi a stereotipi, etichette, ruoli imposti. Qui l'arte non è mai pura decorazione: è disobbedienza gentile, presa di posizione, dialogo colorato sull'inclusione.

L'opera nasce dal lavoro condiviso dell'artista Nadiagelsomina insieme ai volontari dell'associazione Camminare Insieme, portavoce silenziosi e instancabili di un impegno che parte dalle relazioni semplici e quotidiane. La loro azione pratica è oggi visibile in forma artistica, ma rimane di cuore sociale.

"Rimbellarsi" – nome nato da un'intuizione poetica di Carlo Ceci Ginistrelli – è diventato più di un titolo: è un manifesto, un richiamo rivolto a chi crede nella bellezza come forza di cambiamento e resistenza contro la rassegnazione.
Non è un caso che questo murale sia nato in un luogo come LAB 106: spazio vivo e aperto, laboratorio di idee e persone, crocevia di comunità. Sul muro ogni pennellata è diventata simbolo di collaborazione e di una voce collettiva, espressione di inclusione e partecipazione.
Camminare Insieme, presente da oltre trent'anni nel territorio, ha sempre testimoniato che le trasformazioni più profonde nascono da gesti semplici: accoglienza, cura, tempo donato, collaborazione tra generazioni e diversità. Questo murale è la naturale estensione di un'esperienza sociale fatta di ascolto, presenza discreta ma concreta, libertà condivisa.
L'inaugurazione sarà più di un evento: una festa, una celebrazione della comunità e del potere gentile dell'arte. Si brinda a chi lavora in silenzio, a chi osa resistere con grazia, a chi sa che la bellezza, per essere vera, deve essere condivisa.

"Ambiziosi, forse? Sì, perché noi siamo surreali e ci rimbelliamo."

Carlo Ceci Ginistrelli

Appuntamento: mercoledì 18 giugno, ore 19:00
Address: LAB 106 – Via Duca degli Abruzzi 56‑58, Andria (BT)
Dress code: Chicchissimi. Perché la ribellione, a volte, indossa l'eleganza.
Al lavoro sul murale "Rimbellarsi"
Al lavoro sul murale "Rimbellarsi"
Al lavoro sul murale "Rimbellarsi"
Al lavoro sul murale "Rimbellarsi"
Al lavoro sul murale "Rimbellarsi"
Al lavoro sul murale "Rimbellarsi"