Andria città cardioprotetta: presentazione del progetto e consegna di 6 defibrillatori

Incontro in programma lunedì 6 maggio alle ore 10.00 presso l’auditorium della scuola media “P. Cafaro”

domenica 5 maggio 2019 6.36
Studenti, operatori scolastici, animatori di comunità parrocchiali e di associazioni coinvolti nel progetto varato dal Lions Club Andria "Costanza d'Aragona" denominato "Andria città Cardioprotetta".

L'iniziativa ha incontrato, nel secondo anno di attuazione, l'adesione del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" e culminerà con la donazione di defibrillatori ad alcune scuole e parrocchie di Andria, grazie anche al contributo della famiglia Confalone, proprietaria di Villa Carafa. L'evento è in programma lunedì 6 maggio 2019, con inizio alle ore 10.00, nell'auditorium della Scuola Media Statale "Pasquale Cafaro" (via Stradella, 1).

Ogni soggetto destinatario della donazione ha indicato gli operatori che, dopo aver frequentato uno specifico corso di formazione, hanno acquisito le competenze necessarie a intervenire con il defibrillatore in caso di emergenza e sono stati iscritti all'Albo Regionale degli "Operatori BLSD" (Basic Life Support - Defibrillation).

Durante l'incontro di lunedì, dopo i saluti del Direttore Generale della Asl Bt, Alessandro Delle Donne, e della dirigente dell'Istituto Comprensivo "Verdi - Cafaro", Grazia Suriano, il presidente del Lions Club "Costanza d'Aragona", Francesco Suriano, illustrerà i dettagli del progetto Andria Città Cardioprotetta, e il presidente del Rotary Club Andria Castelli Svevi, Michele Cannone, Primario di Cardiologia all'ospedale "Bonomo", svolgerà una breve conversazione sull'importanza della prevenzione della cosiddetta "morte improvvisa" attraverso corretti stili di vita e sulla necessità di un intervento tempestivo e corretto nella malaugurata eventualità di un'emergenza.

Verranno consegnati sei defibrillatori a: Inoltre, saranno consegnati gli attestati di abilitazione all'utilizzo del defibrillatore ai partecipanti all'apposito corso di formazione. Evento organizzato dal Rotary club – Castelli Svevi, Lions Club Internazional Andria "Costanza D'Aragona" e Associazioni "IRC" e "Gifesa".