Alessandro Porro, presidente di SOS MEDITERRANEE ospite del liceo "Carlo Troya"

L'esperienza di soccorritore a bordo della "Ocean Viking" lungo la rotta più letale del mondo: il Mediterraneo 

martedì 25 aprile 2023 8.30
Il presidente di SOS MEDITERRANEE, Alessandro Porro sarà domani, mercoledì 26 aprile ad Andria. Nella mattinata incontrerà gli studenti e i docenti del liceo "Carlo Troya", mentre nel pomeriggio, con inizio alle ore 18 sarà ospite presso la Sede centrale del CPIA BAT "Gino Strada", ad Andria, in viale dei Comuni di Puglia, 4.
Due straordinari momenti di ascolto e riflessione, durante i quali Alessandro Porro racconterà la sua esperienza di soccorritore a bordo della "Ocean Viking" lungo la rotta più letale del mondo: il Mediterraneo.

SOS MEDITERRANEE è un'organizzazione marittima e umanitaria sostenuta dalla società civile europea per il soccorso nel Mediterraneo. Associazione umanitaria indipendente da qualsiasi schieramento politico e da qualsiasi ideologia religiosa, essa si fonda sul principio del rispetto degli esseri umani e della loro dignità, senza distinzioni in base a nazionalità, identità etnica, credo religioso, appartenenza sociale o politica.

A SOS MEDITERRANEE fanno capo associazioni presenti in Italia, Germania, Francia e Svizzera, tanto da costituire un vero e proprio network europeo, che supporta le operazioni di soccorso in mare e le attività di testimonianza e sensibilizzazione. La sua azione si fonda sulla mobilitazione di cittadini di diversi Paesi europei, che desiderano manifestare solidarietà nei confronti di persone che, spinte da condizioni disumane e inaccettabili, fuggono attraverso il Mediterraneo, rischiando la propria vita in mare su imbarcazioni precarie.

Dall'inizio delle operazioni, nel 2016, SOS MEDITERRANEE ha soccorso più di 36.000 persone, prima con la nave Aquarius e poi, da luglio 2019, con la Ocean Viking.

L'incontro presso il CPIA "Gino Strada", aperto alla cittadinanza, sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming l'evento sul canale YouTube del "Gino Strada" al seguente link: https://youtube.com/live/VIfSfw0rXrg?feature=share