4 novembre, ad Andria conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Giovanna Bruno: "Sia richiamo nelle giovani generazioni della nostra Città, emblema del sacrificio e del coraggio dei combattenti e di tutti i caduti per la Patria"

giovedì 4 novembre 2021 13.14
Il Milite Ignoto è cittadino onorario di Andria. La cittadinanza onoraria gli è stata conferita con provvedimento della Giunta n. 139/2021 in occasione del centenario della pagina di storia che lo ricorda come simbolo di tutti i Caduti italiani in guerra.

"La cittadinanza onoraria che abbiamo deciso di conferire al Milite Ignoto in occasione della ricorrenza del 4 Novembre e del centenario della traslazione del suo corpo nel sacello dell'Altare della Patria, sia richiamo – ha detto il Sindaco, avv. Giovanna Bruno, nel corso della cerimonia tenutasi stamane nel Parco IV Novembre – al valore simbolico del Milite ignoto. Sia richiamo, nelle giovani generazioni della nostra Città, emblema del sacrificio e del coraggio dei combattenti e di tutti i Caduti per la Patria".

"Oggi è il giorno del ricordo, ma soprattutto del ringraziamento. Su una fredda e imponente pietra, quella di questo monumento, sono scolpiti i nomi di 800 giovani andriesi il cui sangue versato ha reso grande l'Italia. 800 vostri coetanei pianti con dolore e dignità da altrettante famiglie, dilaniate dall'odio dei potenti della Terra che hanno imposto a quei figli il sacrificio estremo della vita". Poi rivolta ai rappresentati delle scuole superiori intervenuti alla cerimonia, il Sindaco ha detto: "Giovani, la prima forma di memoria è il rispetto. Rispetto di un luogo, rispetto di un nome inciso, rispetto di un passato da cui non possiamo prescindere. Rispetto di una storia di cui abbiamo l'obbligo di conoscere e fare nostra. La guerra che l'Italia costituzionalmente ripudia, è sempre in agguato, in forme diverse. Dietro ciascuna delle ottocento vittime di guerra c'è un patrimonio umano morale e familiare da salvaguardare. Chiedo a voi, da oggi in avanti, di essere, non solo idealmente, custodi di questo luogo di memoria, affinché sia 4 novembre sempre.
E poi chiedo di soffermarvi, ammirati, sulle divise della donne e degli uomini dello Stato che sono qui, accanto a voi, che ringrazio tutti, ognuno e ciascuno.
Vi siete mai chiesti cosa significhi indossare una divisa? Cosa significhi essere baluardo di difesa dei propri e degli altrui diritti?
Grazie, donne e uomini di tutte le articolazioni dello Stato, che indossate divise di coraggio, di onorabilità e di sacrificio, rendendoci orgogliosi.
Giovani, l'ammirazione di quest'oggi - ha proseguito il Sindaco - sia la riverenza di ogni giorno, quando vi imbattete in una qualsiasi di queste uniformi. Sentitevi protetti e state pur certi che nel bisogno e nelle difficoltà, la protezione potete invocarla e ottenerla, grazie a chi sceglie di essere servitore per la legalità, per la pace e per la comunità. In questa giornata di memoria e ringraziamento, in questo 4 novembre 2021, ricorre il centenario della traslazione del Milite Ignoto nel sacello dell'Altare della Patria sotto la statua della Dea Roma, avvenuta il 4 novembre del 1921. A quel Milite Ignoto questa Amministrazione Comunale, con delibera di Giunta n.139 del 14/09/2021, ha conferito la cittadinanza onoraria, ritenendo-ha concluso il Sindaco Bruno- di interpretare i sentimenti e la volontà nei nostri concittadini, che hanno manifestato un particolare e sempre attuale forte legale con le Forze Armate".
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA