2 novembre, Mons. Mansi invita alla preghiera per sentire più vicini i propri cari

"Tutti ne traggono vantaggio: aiuto spirituale i defunti, consolazione e speranza quanti ne piangono la scomparsa"

giovedì 2 novembre 2017 13.19
Ricordare i propri cari e anche riflettere sul fatto che non sono più con noi. Una preghiera per loro, per sentirli anche più vicini. È l'invito di Mons. Luigi Mansi, il vescovo di Andria ha rivolto nella celebrazione che si è svolta nello spazio antistante la Cappella del Capitolo Cattedrale presso il Cimitero comunale in suffragio di tutti i defunti nel giorno del 2 novembre. Hanno partecipato alla messa molti fedeli ed anche rappresentanti dell'amministrazione, insieme al sindaco Nicola Giorgino, e delle forze dell'ordine.

L'idea di commemorare i defunti in suffragio nasce su ispirazione di un rito bizantino che celebrava infatti tutti i morti, il sabato prima della domenica di Sessagesima - così chiamata prima della riforma liturgica del Concilio Vaticano II.
Da allora, il 2 novembre, è il giorno della tradizionale visita ai cimiteri per portare in dono, fiori e lumini sulle tombe dei propri cari.

E dal 2 al 9 Novembre, ad Andria alle ore 16.00, sarà celebrato l'Ottavario presso la Cappella Comunale Cimiteriale. E così «La Chiesa offre per i defunti il sacrificio eucaristico, memoriale della Pasqua di Cristo, e innalza preghiere e compie suffragi; e poiché tutti i fedeli sono uniti in Cristo, tutti ne traggono vantaggio: aiuto spirituale i defunti, consolazione e speranza quanti ne piangono la scomparsa».
novembre
novembre
novembre
novembre
novembre
novembre
novembre mons mansi
novembre
novembre
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at