Oltre con Fitto presentato ad Andria Francesco Ventola
Oltre con Fitto presentato ad Andria Francesco Ventola
Politica

Ventola (Co.R.): «Primo resoconto sulle modifiche al Piano di riordino ospedaliero»

«Quello che ritengo importante, è l'impegno sul nuovo ospedale di Andria» ha sottolineato l'esponente politico

Intervento di Francesco Ventola, Consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti.

«Come preannunciato, la Giunta Regionale di Michele Emiliano ha approvato le modifiche e le integrazioni al Piano di Riordino Ospedaliero.
Che il destino degli ospedali di Canosa e Trani fosse segnato, lo abbiamo gridato ai quattro venti nonostante le accuse di cassandre di chi, piaccia o no, è colluso con la politica regionale di sinistra che da quasi 12 anni governa la sanità pugliese.
Senza Ospedali, non ci saranno i Pronto Soccorso. Per cui, tanto il Punto di Primo Intervento, come ultimamente definiti - di Canosa , quanto quello di Trani, spariranno completamente. Con l'ulteriore modifica apportata al Piano di Riordino Ospedaliero, infatti, hanno deciso che tali strutture devono coesistere solo all'interno dei presidi ospedalieri previsti nel Piano.
Ciononostante, le battaglie che abbiamo condotto grazie alla mobilitazione di associazioni e singoli cittadini ed all'impegno di molto colleghi Consiglieri Regionali del territorio, hanno portato qualche punto a favore.
Intanto l'indice dei p.l. è salito. Nella Bat, avremo 2,1 posti letto ogni 1000 abitanti.

Per il presidio di Canosa, in particolare, la pressione continua su tutti i tavoli decisionali. Il Piano, oltre all'incremento di posti letto ha aggiunto alcune impegni/certezze formali.
La preannunciata riconversione dell'ospedale in riabilitazione e lungodegenza, rispettivamente avrà 40 e 20 posti letto (con un incremento per la riabilitazione e nuovi P.L. per la lungodegenza).
Quello che ritengo importante, è l'impegno sul nuovo ospedale di Andria. Si è definitivamente convenuto sulla sua costruzione sull'asse Andria – Canosa e sulla sua più alta qualificazione: sarà cioè ospedale di secondo livello (che significa presenza di reparti e specialità di tutte le branche legate all'urgenza/emergenza). La sua realizzazione è prioritariamente prevista in relazione alla maggiore dotazione finanziaria dei fondi ex art. 20 della finanziaria 67/88 ovvero delle risorse comunitarie di cui al Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.
Tutto questo, è stato da noi ribadito, deve avvenire seguendo un preciso cronoprogramma contestuale, nel senso che non si deve dismettere nulla prima che non ci siano le nuove strutture a potersene far carico (disattivazione degli ospedali di Andria, Canosa e Corato).

Quanto alla ulteriore riconversione di Punti di Primo Intervento (gli ex Pronto Soccorso), il cronoprogramma approvato prevede la disponibilità di una equipe strutturata per fronteggiare e stabilizzare temporaneamente il paziente, dalle ore 8 alle ore 20 ed una equipe di 118 dalle 20 alle 8 al massimo fino al 30 settembre del prossimo anno. Comunque, la successiva trasformazione solo in postazione medicalizzata del 118 h24 dovrà in ogni caso concludersi entro il 31/12/2017.
Canosa come Trani saranno infine sede di Presidio Territoriale di Assistenza. Potranno assicurare i servizi distrettuali in cui saranno integrate le funzioni assistenziali e lo sviluppo dei percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali. Questi i possibili assetti organizzativi: Orientamento Assistenziale e Accesso Unico alle Cure, Cure Primarie e Specialistica Ambulatoriale, Associazionismo complesso della Medicina e Pediatria di Famiglia e continuità assistenziale, Assistenza Consulatoriale e Materno Infantile, Degenza Territoriale (Centro Risvegli), Salute Mentale, Dipendenze Patologiche, Riabilitazione, Servizi Amministrativi.

Il Centro Risvegli, si diceva. Le modifiche al Piano di Riordino, continuano a parlarne rassicurando sulla sua realizzazione a Canosa con i 45 posti letto di dotazione.
Lo abbiamo sempre detto, il Piano di Riordino non è quello per il quale il territorio ha lottato. Anche le modifiche apportate non ci soddisfano affatto.
Però, finchè non cambiano le prospettive, la concretezza e il dovere di essere realisti, personalmente mi impongono di affrontare le cose per quelle che sono. Perciò continuo a svolgere il mio ruolo con determinazione affinché quanto la Regione si è impegnata a fare, almeno avvenga nel rispetto delle cose e dei tempi previsti. Non vorrei che al danno si aggiunga la beffa.
  • Francesco Ventola
  • Ospedali
  • Riordino Ospedaliero Puglia
Altri contenuti a tema
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
"Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" "Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" Lo dichiara Luigi De Mucci dei Liberali Riformisti Nuovo Psi Puglia
Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» «Come se non fossero loro a governare la Regione Puglia che è la responsabile di tutto»
Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" "Per monitorare costantemente l’avanzamento del progetto"
Consiglio comunale su nuovo ospedale di Andria: giunto il nuovo piano clinico gestionale Consiglio comunale su nuovo ospedale di Andria: giunto il nuovo piano clinico gestionale Gianluca Sanguedolce nuovo capogruppo Pd ed Emanuele Sgarra aderisce al Partito Democratico
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.