Tumore al seno
Tumore al seno
Enti locali

Tumore al seno: i miti da sfatare

Mondo Mamma: «Poche regole per una corretta prevenzione»

«Vorremmo dire la nostra riguardo la prevenzione dei tumori del seno – affermano i volontari dell'Associazione Onlus Mondo Mamma - Ci siamo resi conto che esistono false credenze da sfatare: è abbastanza comune ritenere l'autopalpazione del seno una pratica di prevenzione. In realtà i mezzi per una corretta prevenzione sono garantite solo da una visita presso un medico professionista. L'autopalpazione non è prevenzione per il semplice motivo che ciò che avvertiamo al semplice tatto indica la presenza di un qualcosa che ha già una certa dimensione. Infatti "l'occhio magico" delle strumentazioni (come l'ecografo) riesce a individuare una qualsiasi formazione quando questa ha dimensioni molto ridotte, consentendo di effettuare quindi una diagnosi tempestiva e una cura altrettanto tempestiva. Si sa che, prima si interviene, maggiori sono le possibilità di riuscita delle cure».

La giusta prevenzione? Eseguire annualmente un'ecografia del seno per le donne al di sotto dei 40 anni; ecografia del seno abbinata a mammografia da eseguire una volta l'anno dai 40 anni in su.

Presso il centro, in via Pasubio 36, è possibile prenotare un'ecografia mammaria e giovare dei diversi medici specialisti che mettono a disposizione della popolazione la propria professionalità.

Mondo Mamma Onlus è un'Associazione no profit che si propone di informare i cittadini circa le pratiche che consentono di mantenere un buono stato di salute, organizzando incontri informativi su diverse tematiche di pubblico interesse (prevenzione secondaria dei tumori genitali femminili; la diagnosi prenatale; che cos'è l'osteoporosi, chi colpisce e come possiamo prevenirla; cosa sono le patologie tiroidee e tanto altro). Tanti sono gli incontri proposti a titolo gratuito.

Presso l'Onlus, situata in via Pasubio 36, è possibile inoltre usufruire della consulenza di volontari professionisti in campo medico, telefonando al numero 388 169 2439.
  • Associazione Mondo Mamma Onlus
Altri contenuti a tema
Mondo Mamma: screening densitometria ossea gratuita Mondo Mamma: screening densitometria ossea gratuita Mercoledì 10 maggio dalle 10 alle 11.30, in via Pasubio
"I care, mi prendo cura di me" con l'onlus Mondo Mamma "I care, mi prendo cura di me" con l'onlus Mondo Mamma Prevenzione e informazione: incontro gratuito con dietologa e ostetrica
Mondo Mamma Onlus: al via il nuovo corso preparto Mondo Mamma Onlus: al via il nuovo corso preparto Un'iniziativa per accompagnare le donne nel loro percorso più bello
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.