Monsignor Mansi a Trani per un messaggio di speranza ai detenuti
Monsignor Mansi a Trani per un messaggio di speranza ai detenuti
Vita di città

Il vescovo di Andria in visita al carcere di Trani: «I detenuti non sono scarti»

Monsignor Mansi ha portato il suo messaggio di amore e speranza

ll vescovo di Andria, monsignor Luigi Mansi, insieme ad alcuni sacerdoti della Diocesi, si è recato questa mattina nella casa circondariale di Trani, all'indomani del convegno sul tema "Per una Chiesa in uscita sulle orme di Papa Francesco", nel quale sono state presentate le linee pastorali dei prossimi anni. Si tratta in realtà l'apice di una lunga serie di incontri già avviati da tempo dai sacerdoti, oggi impreziosito dalla presenza di monsignor Mansi.

Il vescovo è stato accompagnato da don Gianni Massaro, don Riccardo Taccardi, don Mimmo Sandivasci, don Geremia Acri, don Giampaolo Roma, don Giuseppe Ruotolo e don Ettore Lestingi, oltre che dai volontari impegnati da anni in questo servizio presso il carcere, come don Vincenzo Giannelli, don Giuseppe Zingaro e don Riccardo Agresti. Monsignor Mansi ha portato un messaggio di amore e speranza ai tanti detenuti del carcere maschile di Trani.

«Il gesto della presenza del vescovo e dei sacerdoti - ha detto - vuole esprimere la vicinanza della Chiesa andriese verso tutti coloro che per un tratto hanno scelto strade sbagliate. Oggi assume una dimensione più completa e autorevole per la presenza del vescovo di Andria, però so che il vescovo di Trani viene con una certa regolarità e frequenza a fare le sue visite. C'è già da tempo un gruppo di sacerdoti che viene con regolarità in carcere per portare solidarietà umana e affetto. Tante volte la chiesa fa, e anche molto, ma in silenzio: la visibilità che è stata data all'incontro di oggi può sconfessare chi a volte fa affermazioni di carattere sommario per screditare. Oggi ho visto con quale affetto - ha sottolineato - i detenuti hanno accolto alcuni sacerdoti che già da tempo visitano questo luogo, quasi fossero persone di famiglia che portano notizie e saluti da casa. Abbiamo notato con quanta gioia e gratitudine ci abbiano accolto, a tutti ho detto "Signore vi vuole bene"».

«Queste persone – ha poi concluso - non devono essere considerate gli scarti della società: sono persone che pagano i propri sbagli con la giustizia con amarezza e sofferenza e devo ammettere anche con molta dignità. La misericordia è data a tutti, c'è anche chi non la cerca, non la vuole. Il Signore tra l'altro è venuto per salvare i peccatori non i giusti».
Monsignor Mansi in visita al carcere di TraniMonsignor Mansi in visita al carcere di TraniMonsignor Mansi in visita al carcere di TraniMonsignor Mansi in visita al carcere di Trani
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.