dr. Vincenzo Caldarone
dr. Vincenzo Caldarone
Vita di città

Centro Ricerche Bonomo, Caldarone: «Politica virtuale e crisi reale»

Nota dell'ex Primo cittadino andriese: "l'azienda Papparicotta anch'essa in degrado e abbandono"

«Il Centro Ricerche Bonomo ogni tanto torna al centro di interventi pubblici, - dichiara in una nota l'ex Primo cittadino andriese, il commercialista Vincenzo Caldarone - per lo più intenti a disegnare scenari e a usare parole grosse come Ricerca e Sviluppo, mentre da 20 anni degradano sia attrezzature scientifiche, ormai vecchie, che strutture di ospitalità. Le ipotesi sono virtuali, la crisi è reale. Specialmente in settori che devono rappresentare la leva per la rinascita di questo territorio: Agricoltura e turismo.

E' virtuale mettere in contrasto Ricerca e Turismo; è virtuale parlare di ricerca dimenticando che è stata costituita una Fondazione attenzionata solo per i posti negli organi direttivi; è virtuale pensare ad un Ostello per la Via Appia senza ipotesi di gestione, servizi e di contesto attorno. Non è solo la fase di costruzione e di appalto che interessa, altrimenti si fa la fine del Centro ricerche.

Il finanziamento turistico è previsto in un progetto INTERREG Italia Grecia della Regione, ed incluso in un virtuale circuito turistico internazionale che riguarda la Via Appia. La Provincia possiede un patrimonio prezioso proprio a ridosso della Via Appia: l'azienda Paparicotta, anch'essa in degrado e abbandono. Paparicotta ha la struttura, la location e le risorse proprio per divenire portale turistico del territorio. (Paparicotta, Via Appia, strada dei Vini e dell'olio, Montegrosso, Canosa, Canne, ecc. ecc.) a cui nessuno si dedica in modo reale, ma oggetto di interventi virtuali ogni tanto. Ed e' perfettamente compatibile col progetto INTERREG.

Uno dei fabbisogni strategici della nostra terra in declino è proprio la Agricoltura innovativa, sorretta da attività di formazione di eccellenza. Faccio solo esempio: utilizzo dei droni, intelligenza artificiale e controllo digitale, tracciatura digitale dei prodotti, ricerca microbiologica, difesa genetica, conservazione e agri food sono attività di formazione sconosciute, salvo a qualche imprenditore illuminato. Abbiamo sprecato centro ricerche, fondazione, Partecipazioni universitarie, finanziamenti pubblici, e non è servito a niente. Ma questo non significa che il fabbisogno è sparito, anzi è aumentato e si è evoluto; senza innovazione la nostra agricoltura tradizionale sarà sempre più marginale. Vicino al Castel del Monte ci sono strutture e tradizione per questo, mancano le scelte vere e le responsabilità pubbliche. Abbondano quelle virtuali, di propaganda, mancano i processi reali. E i giovani vanno via.

Al posto del lascia o raddoppia intorno ad una idea per il centro ricerche che ricerche non fa da tempo, non è meglio dedicarsi finalmente alle cose da fare, a guidare i processi e a fermare il declino? Questo è seriamente urgente per il territorio, drammatico per la nostra città. E' tempo che le migliori volontà debbano dedicarsi non alla competizione della politica virtuale, ma a prendere la responsabilità di fare cose, costruire progetti, combattere la crisi reale e cercare, almeno cercare, di ridare speranza e prospettiva. Innovazione, turismo e agricoltura sono terreni di sfida concreta. Sarà su questo che si farà, se si farà, - conclude Caldarone - una nuova classe governante, nelle istituzioni e nella società».
  • centro ricerche bonomo
  • vincenzo caldarone
Altri contenuti a tema
Andria, città con un alto numero di piccoli esercizi commerciali. L'analisi di Vincenzo Caldarone Andria, città con un alto numero di piccoli esercizi commerciali. L'analisi di Vincenzo Caldarone Lo racconta il Piano del Commercio in approvazione al Consiglio Comunale, senza però nessuna indicazione sul che fare
La Comunità Energetica per le imprese di Andria si avvia alla operatività La Comunità Energetica per le imprese di Andria si avvia alla operatività Seminario illustrativo il 9 Aprile alle ore 17,30 presso la sala riunioni della Coop. “La Pulita & Service” in Viale della Costituzione 175 (Zona Pip)
Vincenzo Caldarone: «Zona Economica Speciale, è tempo di organizzare iniziative comuni» Vincenzo Caldarone: «Zona Economica Speciale, è tempo di organizzare iniziative comuni» Uno spunto di riflessione giunge dal commercialista ed ex amministratore locale
Ex Centro Ricerche Bonomo: perso finanziamento di 3 mln e 300mila euro per un ostello della gioventù Ex Centro Ricerche Bonomo: perso finanziamento di 3 mln e 300mila euro per un ostello della gioventù La denuncia di Sabino Napolitano (Comm. Citt. Fratelli d’Italia) e Gaetano Scamarcio (Presidente Generazione Catuma)
Caldarone: «E' sparito il Sud Italia» Caldarone: «E' sparito il Sud Italia» Analisi politico sociale del commercialista ed ex Primo cittadino di Andria, Vincenzo Caldarone
La Fondazione Bonomo per la Ricerca in Agricoltura impegnata per l'operatività del Centro Bonomo di Castel del Monte La Fondazione Bonomo per la Ricerca in Agricoltura impegnata per l'operatività del Centro Bonomo di Castel del Monte Lunedì 3 ottobre riunione nella Sala Consiliare del Comune di Andria
Elezioni politiche, Caldarone: «L’apocalisse non è ora» Elezioni politiche, Caldarone: «L’apocalisse non è ora» Nota dell'ex sindaco di Andria
1 L'Architetto Pinto risponde a Caldarone: "Castel del Monte andrebbe Commissariato" L'Architetto Pinto risponde a Caldarone: "Castel del Monte andrebbe Commissariato" Sulla questione “Gucci, il Castello e il deserto” intervento dell'Architetto Giuseppe Pinto dell'Associazione "Città & Territorio"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.