Alla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristi. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Alla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristi. Foto Riccardo Di Pietro
Religioni

Alla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristi

Visita dell'Arcivescovo di Trani mons. D'Ascenzo al Progetto diocesano “Senza Sbarre “

Nella mattinata di ieri, mercoledì 23 agosto 2023, presso la Masseria San Vittore, sede del progetto Diocesano "Senza Sbarre", si è tenuto un incontro con l'arcivescovo di Trani Mons. Leonardo D'Ascenzo, accompagnato dal Vicario episcopale don Cosimo Delcuratolo e da 14 studenti di teologia della Diocesi di Trani.

Dopo le testimonianze di Don Vincenzo Giannelli, del volontario Francesco Liantonio e di Massimo, giovane detenuto affidato al progetto, Don Riccardo Agresti, responsabile del Progetto diocesano "Senza Sbarre", ha rivolto un sentito personale ringraziamento all'Arcivescovo D'Ascenzo per lo speciale incontro con i giovani seminaristi. Ha apprezzato l'iniziativa tesa alla ricerca del proprio progetto di vita degli stessi seminaristi affinché emerga in loro, in modo esplicito e forte, la dimensione vocazionale ed ha quindi aggiunto: "L'esperienza di vita del seminarista non è tanto un luogo ben circoscritto, ma è soprattutto un 'tempo' che si estende alle varie realtà che incrociano la loro vita nelle esperienze formative vissute fuori dal seminario. Queste esperienze tendono a presentare ai seminaristi le diverse realtà ecclesiali con cui poi dovranno confrontarsi".

Mons. D'Ascenzo si è così espresso: "Alcune cose già le conoscevo, avevo qualche idea, ma l'incontro con la realtà, con chi ha avuto l'idea del progetto, con chi ora lo segue, con le persone che ne fanno parte, che ne beneficiano, è ben diversa. Entrare in un mondo fatto di persone è fare esperienza, condividerla. E' il caso di affrontare il tema della giustizia, a cominciare da quello che ci racconta la Bibbia andando indietro migliaia di anni, dalla giustizia fai da te alla giustizia riparativa, una modalità sempre più somigliante alla logica di Dio che giustifica, che tende ad accompagnare ogni persona, perché ognuno ha i suoi errori. Dio desidera portare ogni persona a ciò che era all'origine, dare la possibilità concreta di ricominciare dignitosamente. L'esperienza che sto incontrando questa mattina è veramente valida e bella, perché sta in questa direzione: incontrare dei fratelli e aiutarli a ridar loro dignità. Dio con il suo atteggiamento paterno si avvicina all'uomo, che è fragile, che spesso si è andato ad infrangere. Per le istituzioni, per la società, per la Chiesa questa strada naturalmente è molto più impegnativa di altre che a volte si percorrono".

Il dott. Giannicola Sinisi, sostituto Procuratore generale della Repubblica di Bari, anch'egli presente alla Masseria San Vittore, ha voluto aggiungere: "Questo progetto, che è rivolto tecnicamente ai condannati, in realtà è uno spazio rilevantissimo anche per le vittime dei reati, che fanno richiesta di punizione, risarcimento del danno per quella ferita, quella lesione che hanno subito sia risarcita, vogliono le scuse come risarcimento morale ed infine la giustizia di Dio. Un luogo come questo consente all'autore del reato di dare risposte. Questo è il luogo che favorisce questo incontro: può dare soddisfazione allo Stato attraverso la rieducazione, alla Chiesa, attraverso la riconciliazione, ma anche al condannato per la rieducazione e il rinserimento e quindi anche alla vittima del reato, che può venire in questo luogo a chiedere delle risposte a queste domande che il sistema oggi non consente".

Don Cosimo Delcuratolo ha concluso con un'affermazione: "Questo luogo è adatto ad accogliere il Seminario, in quanto si dovrebbe iniziare dal basso a conoscere Dio ed apprezzare il profumo di Gesù" e, con una simpatica battuta l'ha paragonato al profumo dei taralli prodotti dagli affidati al Progetto.

E intanto, domenica 27 agosto 2023 alle ore 19,00, presso la parrocchia di San Luigi a Castel del Monte, ci sarà la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo diocesano di Andria Mons. Luigi Mansi. Un rito, questo, che nel finire di agosto caratterizza la parrocchia di San Luigi, conosciuta anche come Santa Maria al Monte. Da quasi 60 anni, ogni anno si ripete questa festa dedicata proprio a Santa Maria del Monte. Al termine della celebrazione ci sarà la consueta processione tra i viali e i terreni circostanti.
32 fotoAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiRiccardo Di Pietro
Alla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristiAlla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristi
  • Diocesi di Andria
  • don riccardo agresti
  • giannicola sinisi
  • Contrada San Vittore
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
  • Don Vincenzo Giannelli
Altri contenuti a tema
“DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan “DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 20:30 presso l'auditorium “Mons. G. Di Donna”
I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi Ascolto ma anche consigli del Pontefice ai presuli che rischiano di sentirsi schiacciati da un mondo “che accelera sempre di più”
In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria Disponibile in tutte le parrocchie di Andria, Minervino e Spinazzola, ed in alcune librerie e cartolerie
Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore «Il progetto “Senza sbarre”, un esperimento di giustizia riparativa da replicare altrove»
Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria "La democrazia che verrà" il tema dell'incontro che si è svolto nell'auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Don Marco Pagniello, Direttore di Caritas Italiana ad Andria in visita alla Masseria San Vittore Don Marco Pagniello, Direttore di Caritas Italiana ad Andria in visita alla Masseria San Vittore Ad attenderlo, con Don Riccardo Agresti ci saranno anche il Vescovo Mons. Luigi Mansi ed il direttore di Caritas Andria, Don Mimmo Francavilla
Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria "Accanto ad una nuova nomina sorgono timori, sensazioni di inadeguatezza di fronte ad un incarico molto complesso, delicato, impegnativo"
Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Martedì 23 aprile, ore 18 presso la sala del Tribunale, Palazzo Dogana a Foggia. Ci saranno Don Riccardo Agresti ed il Giudice Giannicola Sinisi
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.