progetto “Senza sbarre”
progetto “Senza sbarre”
Religioni

Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore

«Il progetto “Senza sbarre”, un esperimento di giustizia riparativa da replicare altrove»

Molta soddisfazione ma anche tanta speranza negli animi di chi ieri, sabato 13 aprile era alla masseria San Vittore, situata a pochi da Castel del Monte, sede del progetto diocesano "Senza Sbarre".

L'occasione era la visita di don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana, che ha portato parole di speranza e di grande conforto agli ospiti residenziali e semiresidenziali, come anche ai tanti volontari ed amici di questo innovativo progetto di rieducazione e socializzazione di "giustizia riparativa", che vede come instancabili "motori di carità" don Riccardo Agresti e don Vincenzo Giannelli.

Ad accompagnare don Marco c'erano il Vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi, con il direttore della Caritas di Andria don Mimmo Francavilla. Il direttore della Caritas nazionale, appena giunto in questo lembo di territorio andriese dell'altopiano murgiano, ha potuto constatare come un sogno di riscatto sia diventato una splendida realtà. Don Marco ha avuto parole di compiacimento -che non erano di circostanza- per questo esperimento di giustizia riparativa «da replicare altrove», come ha tenuto a sottolineare ai presenti dopo aver visionato gli ultimi lavori eseguiti alla vasta struttura, dai capannoni ed alloggi ristrutturati, alla foresteria ormai in fase di completamento. Qui i ragazzi detenuti ed ex detenuti, imparano ad impastare, a produrre taralli oltre a governare gli animali presenti ed ai dieci e passa ettari di terreno coltivato con le colture orticole ed i secolari ulivi presenti. Un vero e proprio spiraglio di luce evangelica, nel sistema penitenziario pugliese, dominato dal sempre più grave sovraffollamento delle carceri, esperimento che adesso la Caritas vorrebbe enucleare in altre realtà italiane.

Un progetto che ricordiamo ha potuto contare sulla vicinanza di tante istituzioni laiche e religiose, da chi ha creduto, in primis il giudice Giannicola Sinisi, che la rieducazione della pena poteva diventare un valido esempio di riscatto sociale in questo lembo dell'agro di Andria, ai tanti "Amici di San Vittore Onlus - Progetto Senza Sbarre", che non hanno fatto mancare la loro vicinanza, anche con il sostegno morale oltre a quello economico.
progetto “Senza sbarre”progetto “Senza sbarre”progetto “Senza sbarre”progetto “Senza sbarre”
  • Diocesi di Andria
  • don riccardo agresti
  • mons. luigi mansi
  • Progetto Senza Sbarre
Altri contenuti a tema
“DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan “DIRECTION HOME con Le voci del tempo”: ad Andria la storia di Adriano Olivetti musiche di Bob Dylan Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 20:30 presso l'auditorium “Mons. G. Di Donna”
I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi Ascolto ma anche consigli del Pontefice ai presuli che rischiano di sentirsi schiacciati da un mondo “che accelera sempre di più”
In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria Disponibile in tutte le parrocchie di Andria, Minervino e Spinazzola, ed in alcune librerie e cartolerie
Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria "La democrazia che verrà" il tema dell'incontro che si è svolto nell'auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Don Marco Pagniello, Direttore di Caritas Italiana ad Andria in visita alla Masseria San Vittore Don Marco Pagniello, Direttore di Caritas Italiana ad Andria in visita alla Masseria San Vittore Ad attenderlo, con Don Riccardo Agresti ci saranno anche il Vescovo Mons. Luigi Mansi ed il direttore di Caritas Andria, Don Mimmo Francavilla
Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria "Accanto ad una nuova nomina sorgono timori, sensazioni di inadeguatezza di fronte ad un incarico molto complesso, delicato, impegnativo"
Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Martedì 23 aprile, ore 18 presso la sala del Tribunale, Palazzo Dogana a Foggia. Ci saranno Don Riccardo Agresti ed il Giudice Giannicola Sinisi
Incontro su “La democrazia che verrà:  trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” Incontro su “La democrazia che verrà: trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” L’Arcivescovo di Catania Mons. Renna ospite del quarto convegno cittadino organizzato dal Forum Socio Politico di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.