Sport
Sport
Speciale

Sport. Attività fisiche e consigli per scaricare lo stress

I consigli in base al proprio stile di vita

Lo stress è sicuramente uno dei nemici principali del benessere e per contrastarlo ci sono diversi metodi utili, come gli sport che aiutano a bruciare molte calorie.

Anche fare una semplice passeggiata o dedicarsi alle arti musicali, al disegno, alla scultura, possono diventare degli ottimi anti – stress.

Avere un'alimentazione sana

La prima cosa da fare è migliorare l'alimentazione, perché il senso di pesantezza quando si mangia troppo, ingrassare e altri problemi che derivano dal peso in eccesso, sono tutti fattori che contribuiscono ad alimentare lo stress. Avere un piano nutrizionale equilibrato e integrare tutti i nutrienti, rappresentano ottimi modi per migliorare la salute dell'organismo a partire dall'alimentazione. Per maggiori info sugli integratori naturali clicca qui.

Praticare uno sport per scaricare la tensione

Ogni attività sportiva produce gli ormoni del benessere come le endorfine, ecco perché non c'è niente di meglio per abbassare i livelli di tensione. Fra gli sport più utili allo scopo ci sono la boxe, il calcio, il rugby, il nuoto, la pallamano, il ciclismo e le arti marziali. Soprattutto quest'ultime, aiutano a gestire l'ansia e insegnano l'autocontrollo, per questo si rivelano discipline particolarmente adatte per chi ha bisogno di combattere lo stress.

Fitness, running e trekking come anti – stress

Partiamo dalla semplice passeggiata, che per i più pigri può diventare un'abitudine sana per fare un po' di movimento ed eliminare quanto più possibile la sedentarietà dalla quotidianità. Proprio la pigrizia e una vita sedentaria, potrebbero rappresentare alcune delle concause che favoriscono l'alzamento dei livelli di tensione.

Il running è sicuramente una delle migliori soluzioni per scaricare lo stress, basta 1 ora di corsa e vengono bruciate anche fino a 800 calorie. Anche il fitness è un ottimo metodo per abbassare i livelli di stress perché aiuta a migliorare il benessere fisico e psichico dell'organismo.

Passioni e hobby: l'arte di rilassarsi

L'arte di scaricare lo stress non poteva allontanarsi più di tanto dalle arti, in una tautologia creativa dove qualsiasi disciplina rappresenta un ottimo modo di allontanare la noia ed eliminare le energie negative.
La musica è sicuramente uno dei migliori metodi per combattere lo stress, imparare a suonare uno strumento classico come chitarra, basso, batteria o tastiera, mette in moto gli arti e la mente, aiuta a migliorare la concentrazione e la coordinazione, inoltre, è stimolante e divertente.

Anche dipingere e disegnare possono rivelarsi come metodi catartici per abbattere i livelli di tensione, per le persone che hanno bisogno di alti stimoli intellettuali, la scrittura potrebbe rappresentare l'arte più adatta per rilassarsi.

Se soffri di ansia e livelli di stress alti, scegli la soluzione che più si avvicina alle tue caratteristiche personali e prova per almeno 1 mese. Abbassare la soglia di stress è meno complicato di quanto sembri, nella maggior parte dei casi.
  • sport e nutrizione
Altri contenuti a tema
Vanessa Consiglio entra nell'Accademia Ucraina di Balletto Vanessa Consiglio entra nell'Accademia Ucraina di Balletto Classe 2005, la danzatrice biscegliese spicca sui palconoscenici
Myprotein: come risparmiare per rimettersi in forma Myprotein: come risparmiare per rimettersi in forma Myprotein: il sito degli sportivi
Ancora successi per la Wellness Lab con Daniele Campana Ancora successi per la Wellness Lab con Daniele Campana L’atleta andriese bissa il successo di maggio grazie alla preparazione del M° Matera
«Corretta nutrizione e sport»: un seminario per spiegare il binomio «Corretta nutrizione e sport»: un seminario per spiegare il binomio Trovare le giuste spinte motivazionali
Tutto quello che c'è da sapere sul binomio mangiare sano ed attività fisica Tutto quello che c'è da sapere sul binomio mangiare sano ed attività fisica «Corretta nutrizione e sport»: trovare le giuste spinte motivazionali
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.