L'accogliente sala dell'Osteria Scvnazz
L'accogliente sala dell'Osteria Scvnazz
Speciale

L'Osteria Scvnazz tra sapori e tradizione

La trattoria di via Fossato offre quotidianamente prodotti freschi e genuini. E l'oste Ciccio ci ha spiegato perché

«Abbiamo deciso di scrivere il nome di Giovinazzo, così come si pronuncia: Scvnazz. Ho chiamato il mio locale in questo modo per identificare i miei piatti con la cucina tipica e genuina della nostra tradizione».

Arriva chiaro il messaggio di Francesco Vallarelli, proprietario dell'Osteria Scvnazz, locale amatissimo di via Fossato, a due passi da uno degli scorci più belli del centro storico della cittadina adriatica.

Si tratta di una trattoria dal grande impatto visivo, con un allestimento interno che richiama opportunamente la tradizione, quasi fosse la casa di una nonna, accogliente, piena di amore per i sapori e per le proprie radici. La chiamano cucina "povera" di mare e di terra, ma di povero c'è solo il nome, vista la ricchezza degli odori, degli ingredienti e delle quantità, con il palato che ne gode ad ogni assaggio.

Osteria Scvnazz, secondo l'idea di Francesco, o Ciccio come è conosciuto in paese, si serve di prodotti a km zero, dal pesce appena pescato a frutta e verdura dei contadini del posto. Pranzare o cenare da loro, con uno staff in cucina che ha come riferimento gli antichi sapori, è un'esperienza che conduce gli ospiti fuori dal tempo, proiettandoli in una Puglia che fu e che non può restare solo nel cassetto dei nostri ricordi.

«L'innovazione è senza dubbio fondamentale nella nostra società - ci ha spiegato l'oste Ciccio -, ma allo stesso modo è di fondamentale importanza anche il recupero delle antiche tradizioni, che potrebbero andare perdute e con esse andrebbero perdute le storie delle nostre nonne e delle nostre bisnonne. Un patrimonio assolutamente da tutelare, più prezioso di ogni altro bene materiale».

È quasi un manifesto di intenti, quello espresso da Vallarelli, che spinge sull'idea della qualità dei prodotti proposti alla clientela, scelti quotidianamente e personalmente da lui. Non è infatti raro incontrarlo nei mercati ortofrutticoli ed in quelli del pesce, sempre alla ricerca di primizie.

Il suo menù è particolare, con diverse pietanze "forti", amatissime dai tanti avventori che si sono seduti in una trattoria che sta divenendo un "must" per chi vuol venire a mangiar bene a Giovinazzo.

Di seguito al nostro articolo di presentazione, quindi, vi proponiamo quelli maggiormente gettonati. Ma la peculiarità di un locale che si propone di rinverdire la tradizione culinaria locale è la doppia dicitura, con tanto di menù presentato in dialetto giovinazzese e che fa divertire chi viene da fuori regione.

Sapori e tradizioni sono le due parole chiave all'Osteria Scvnazz, dove nessuno deve sentirsi lontano da casa e non coccolato.

Non resta che sedersi e...buon appetito!
10 fotoL'Osteria Scvnazz
Osteria Scvnazz patate riso e cozzeOsteria Scvnazz particolareOsteria ScvnazzOsteria Scvnazz salaOsteria Scvnazz scorcio salaOsteria ScvnazzOsteria Scvnazz panoramicaOsteria Scvnazz locationOsteria Scvnazz polpoOsteria Scvnazz
I piatti di punta dell'Osteria Scvnazz

Fave e cicorie - Fefe e cecorie
Parmigiana - La parmeggene
Parmigiana di polpo - La parmeggene de pulpe
Frittata di cozze - Frettete de cozze
Cozze ripiene o fritte - Cozz chiaine o fritte
Seppie ripiene - Secce chiaine
Fagioli e cime di rape - Faseule e cime de repe
Patate riso e cozze - Patene, rise e cozze
Ragù di pelose - Ragù de pelause
Calzone di cipolla - Calzòn de cepodde
Tubettini con le cozze - Tubettine ch'le cozze
Fiori di zucchina ripieni fritti - Fiure de checozze chine e fritte
Baccalà fritto - U' baccalè fritte
Baccalà con il sugo - U' baccalè cu seuche
La zuppa di pesce locale o ciambotto - U' ciambotte
Braciole di cavallo - Le brasciole de cavadde
Trippa d'agnello con fagioli o sugo - Trippe d'agnidde ch' faseul e seuche
Coratella d'agnello con cipolla - La coratell du agnidde ch la cepodde
Lasagna di polpo - Lasagne de pulpe
Risotto all'ossobuco - U' risott ch' l'ossobuche
Lumache all'origano o con il pomodoro - Cazzavunne cu' arichene o cu' pemedorr
Il tiramisù della nonna
Crostata della nonna
  • Osteria Scvnazz
Altri contenuti a tema
Il pilota motociclistico Michel Fabrizio all'Osteria Scvnazz Il pilota motociclistico Michel Fabrizio all'Osteria Scvnazz Il veterano di Superbike e Supersport e campione europeo Superstock 1000 ospite dell'oste Ciccio
Osteria Scvnazz, da Giovinazzo un viaggio nei sapori pugliesi Osteria Scvnazz, da Giovinazzo un viaggio nei sapori pugliesi Oste Ciccio: «L'arte del cucinare come atto d’amore verso i nostri ospiti»
Persiane aperte sul futuro della ristorazione a Giovinazzo Persiane aperte sul futuro della ristorazione a Giovinazzo Il racconto tra ieri e domani di Francesco Vallarelli dell'Osteria Scvnazz
Mastro d'Oro 2020 ad Oro di Rufolo. Le congratulazioni dell'Osteria Scvnazz Mastro d'Oro 2020 ad Oro di Rufolo. Le congratulazioni dell'Osteria Scvnazz Un binomio del nostro territorio che si ritrova anche in tavola
Osteria Scvnazz, secondo compleanno con l'eccellenza a chilometro zero Osteria Scvnazz, secondo compleanno con l'eccellenza a chilometro zero E si potrà pasteggiare accompagnati da vini di grande qualità
L'Osteria Scvnazz riapre i battenti L'Osteria Scvnazz riapre i battenti Inizia una nuova fase dopo l'emergenza sanitaria. Francesco Vallarelli pronto a deliziare i clienti
Il senatore cinese Zhu Yuhua all'Osteria Scvnazz Il senatore cinese Zhu Yuhua all'Osteria Scvnazz Il presidente della Camera di Commercio di Jiangxi in Italia ospite dell'oste Ciccio
Il geologo Mario Tozzi all'Osteria Scvnazz Il geologo Mario Tozzi all'Osteria Scvnazz Il ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche prestato da anni alla tv ospite dell'oste Ciccio
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.