Antonio Griner, candidato al consiglio comunale PD
Antonio Griner, candidato al consiglio comunale PD
Vita di città

Griner: «Una buona notizia per i creditori del comune di Andria»

Parla l'ex assessore comunale al bilancio dell'amministrazione Zaccaro

«La legge di Stabilità 2019, da poco approvata dal Parlamento, è intervenuta con il comma 960 dell'art.1 in favore dei comuni che hanno approvato il piano di riequilibrio finanziario pluriennale ex art.243-bis del TUEL». Lo afferma l'ex assessore comunale al bilancio ed esponente del Pd, il commercialista Antonio Griner.

«La norma ha considerato proprio la situazione temporale in cui si trova il comune di Andria: cioè con il piano approvato dal consiglio comunale ma in attesa " della conclusione dell'iter di accoglimento o diniego da parte della Corte dei Conti".
La legge di Stabilità 2019 ha dato facoltà ai comuni che si trovano in questa situazione, di poter richiedere al Ministro dell'Interno un' anticipazione a valere sul Fondo di rotazione previsto dall'art.243-ter del TUEL, nella misura massima del 50 per cento di quella massima concedibile.
Tradotto in soldoni e tenuto conto di quanto il comune di Andria ha previsto come anticipazione nel piano di riequilibrio approvato, si tratta di circa 12-13 milioni di euro immediatamente disponibili a favore dei creditori del comune.
La stessa norma prevede che tali somme anticipate devono essere destinate o al pagamento dei debiti fuori bilancio previamente riconosciuti o per effettuare transazioni o accordi con i creditori.
Quindi si riaprirebbe la possibilità concreta a favore dei creditori del comune di poter essere soddisfatti in tempi brevissimi, anziché aspettare quelli incerti e indeterminabili rivenienti dal piano di riequilibrio.

Ricordo una categoria di creditori per tutte che potrebbe essere soddisfatta con questa anticipazione: le cooperative sociali. Con questa possibilità si consentirebbe di saldare i loro crediti nei confronti del comune di Andria, che ammontano a circa 3 milioni di euro, e farebbe svanire lo spettro anche del fallimento o della chiusura da parte di molte delle stesse cooperative, che a causa dei mancati incassi non riescono più a far fronte al pagamento degli stipendi e dei contributi per i lavoratori dipendenti. Inoltre consentirebbe alle stesse cooperative, regolarizzando le loro posizioni finanziarie, di poter partecipare ai bandi pubblici, e quindi riassumere lavoratori, possibilità oggi impedita a molte di loro.
E' chiaro che adesso la palla passa alla politica ed in particolare al Sindaco Giorgino ed alla sua maggioranza di centro-destra.
Infatti questa è una possibilità non un obbligo e non vincola in alcun modo il nostro comune. Quindi il nostro comune dovrebbe immediatamente manifestare questa volontà dell'anticipazione del 50 per cento, o attraverso un atto dell'amministrazione comunale o con una urgente delibera di consiglio comunale. La norma è immediatamente fruibile in quanto non c'è alcun rinvio a decreti o provvedimenti attuativi.

Spero vivamente che questa opportunità sia colta subito dal nostro comune e che serve almeno a compensare il deficit informativo e comunicativo di tutto l'iter di approvazione del piano di riequilibrio che ha portato solo sconcerto e rabbia tra i tanti creditori del nostro comune».
  • antonio griner
Altri contenuti a tema
Giornata internazionale contro la violenza alle donne: l’AndriaMultiservice pronta a ricevere "la Certificazione di Genere" Giornata internazionale contro la violenza alle donne: l’AndriaMultiservice pronta a ricevere "la Certificazione di Genere" Griner: "Grazie a tale strumento sarà possibile puntare ad una seria riduzione del gap di genere all'interno dell'Azienda"
Andria: la sosta sulle strisce blu si paga anche con “Telepass” Andria: la sosta sulle strisce blu si paga anche con “Telepass” Nuovo servizio di pagamento con lo smartphone attraverso l’app “Telepass”, senza alcun costo aggiuntivo sulla tariffa della sosta. Il servizio è già attivo
4 Parcheggi a pagamento, Griner (AndriaMultiservice): "Razionalizzare il servizio alla luce delle mutate esigenze logistiche" Parcheggi a pagamento, Griner (AndriaMultiservice): "Razionalizzare il servizio alla luce delle mutate esigenze logistiche" Le spiegazioni dell’amministratore unico della società in house, sulle novità introdotte
Alte temperature: rimodulato l'orario di lavoro per il personale dell'AndriaMultiservice Alte temperature: rimodulato l'orario di lavoro per il personale dell'AndriaMultiservice La disposizione dell'Amministratore unico, dott. Antonio Griner
Episodi di intolleranza nei confronti degli ausiliari del traffico addetti al controllo dei parcheggi su strisce blu Episodi di intolleranza nei confronti degli ausiliari del traffico addetti al controllo dei parcheggi su strisce blu Si sarebbero verificati nel volgere di pochi giorni. Le dichiarazioni dell' amministratore unico, dott. Antonio Griner
Al via il progetto "Pollic(ino) Verde", per sensibilizzare all’educazione ambientale gli alunni delle scuole materne e primarie Al via il progetto "Pollic(ino) Verde", per sensibilizzare all’educazione ambientale gli alunni delle scuole materne e primarie Importante iniziativa dell'Assessorato comunale all’Ambiente di concerto con l’Andria Multiservice
Nessun rischio per il  futuro dell’Andria Multiservice Nessun rischio per il futuro dell’Andria Multiservice L’amministratore della società in house, dott. Antonio Griner risponde al consigliere comunale dott. Andrea Barchetta
Piano di Riequilibrio Finanziario pluriennale: avanti con il piano industriale dell'AndriaMultiservice Piano di Riequilibrio Finanziario pluriennale: avanti con il piano industriale dell'AndriaMultiservice Il placet del giudice contabile fa tirare un sospiro di sollievo agli oltre 100 dipendenti della municipalizzata
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.