Sabino Zinni
Sabino Zinni
Attualità

Coronavirus, Zinni: "Videoconferenza con Emiliano. Ecco la situazione in Puglia"

Punto per punto il governatore della Puglia analizza le varie problematiche

«Ieri si è tenuta una videoconferenza con il Presidente Emiliano aperta ai capigruppo del Consiglio Regionale, e ai presidenti di commissione -sottolinea in una nota il consigliere regionale Sabino Zinni-, in cui è stato fatto il punto sull'emergenza Coronavirus in Puglia, e sono stati analizzati tutti i problemi ad esso collegati. Ecco un piccolo sunto dell'incontro.

RESPIRATORI. In Puglia abbiamo richiesto 220 respiratori, ma ne sono arrivati soltanto 9. Tuttavia la Protezione Civile ha assicurato che presto ne arriveranno altri. Nel frattempo la Regione si sta muovendo per acquistarne autonomamente.

TAMPONI. È impossibile fare i tamponi per tutti soprattutto perché i reagenti per poi analizzarli sono contingentati. La Regione, per ovviare a ciò e trovare una soluzione, sta coinvolgendo l'Università di Bari. Nel frattempo, arriverà nelle prossime ore a Brindisi un apparecchio "Diasorin" che permette di avere i risultati dei test in un'ora. Per quanto riguarda, invece, l'avvio di altri laboratori per l'esame di tamponi, la Regione Puglia non esclude la possibilità di requisire attrezzature PCR anche da strutture private, soprattutto se queste ultime non sono in grado di assicurare i requisiti richiesti.

MASCHERINE. Senza aver ricevuto risorse dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, la Regione sta procedendo con l'acquisto di 40.000 mascherine FFP3, 2.500.000 mascherine FFP2, 700.000 mascherine chirurgiche, oltre a 500.000 camici, 500.000 tute di protezione. Inoltre sta cercando di avviare una produzione "interna", grazie all'acquisto di tre macchinari, per rendersi autonomi e quindi rispondere ai fabbisogni della nostra regione, anche non riferiti specificatamente all'emergenza covid-19.

NOMI DEI POSITIVI. Quanto alla richiesta dei sindaci di conoscere i nomi dei positivi, è stato stabilito che le loro funzioni in campo sanitario sono sospese e quindi non è necessario che svolgano alcuna funzione in tal senso.

PROBLEMATICHE FAMILIARI. Con il Decreto "Salva Italia" ci sarà la possibilità di requisire immobili da destinare a chi si trova in quarantena e non intende avere contatti con la propria famiglia.

BANDI E PAGAMENTI. Sempre in tema di iniziative regionali, si procederà con la proroga dei bandi, con la sospensione dei pagamenti nei confronti della Regione e con una moratoria nei confronti dell'Acquedotto Pugliese (in fase di studio) per tutte le fatture relative a consumi di aziende e famiglie.

AIUTI ECONOMICI. Si procederà con l'emissione di bond regionali per circa 70 milioni di euro, mentre ci sarà una delibera quadro per mettere a disposizione risorse destinate alle fasce più deboli ed alle imprese, sulla base di ciò che è stato previsto nel "Cura Italia". Le famiglie meno abbienti saranno poste in condizione di disporre di un computer e di una connessione ad internet.

In definitiva la situazione in Puglia è al momento sotto controllo, e tutti gli sforzi sono concentrati affinché lo resti anche nei prossimi giorni, quando da noi è atteso un potenziale picco dei contagi. Ci sarebbe bisogno di approvvigionamenti più solerti e cospicui da parte della Protezione Civile e del Governo centrale, ma sappiamo che sono giorni duri per tutti e tutti stanno lavorando al meglio delle proprie possibilità, motivo per cui abbiamo avviato molti canali di approvvigionamento autonomo. Teniamo duro e presto, se Dio vuole, potremo iniziare a tirare dei piccoli sospiri di sollievo», ha così concluso Sabino Zinni.
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • Sabino Zinni
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2955 contenuti
Altri contenuti a tema
Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” "La campagna con le sue strutture è diventata un trend in forte crescita in questi ultimi anni"
Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Amati: “Approvata gestione accentrata. Finisce il tempo del feudalesimo. Un primo passo verso AziendaZero”
Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Tra questi Castel del Monte, i castelli di Trani, quello di Bari, i parchi archeologici di Canne della Battaglia, di Monte Sannace
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia. Si raccomanda l’osservanza delle buone norme comportamentali
Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria La Regione ha assegnato all’Ambito Territoriale di Andria l’importo pari ad oltre 62mila euro
Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Ieri pomeriggio la riunione a Barletta per capire come portare avanti questa battaglia
Allarme in Puglia per i virus trasmessi dalle zanzare Allarme in Puglia per i virus trasmessi dalle zanzare Timori per evitare una escalation del fenomeno e mitigare l’impatto di queste emergenze infettive
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.