Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari
Attualità

Adusbef a fianco dei risparmiatori della Popolare di Bari sarà parte civile nei processi

L'associazione consumatori ha fatto il punto della situazione, analizzando passato e presente dell'istituto di credito

Adusbef a Bari ha voluto fare il punto della situazione nella vicenda Banca Popolare di Bari, oltre a parlare delle azioni che l'associazione porrà in essere a tutela dei cittadini coinvolti.

«Si tratta – dichiarano gli avvocati Antonio Tanza e Vincenzo Laudadio, rispettivamente Presidente Nazionale di Adusbef e Vice presidente di Adusbef Puglia – dell'ennesimo incontro con i risparmiatori indetto dall'Associazione da quando nel lontano 2015, dopo la legge Renzi che obbligava le banche popolari con attivo patrimoniale superiore a 8 miliardi a trasformarsi in SPA, Adusbef, unica associazione di consumatori in Italia, decise di impugnare dinanzi al TAR prima ed al Consiglio di Stato poi detta norma che privava i risparmiatori del diritto di recesso e del valore delle loro azioni, svuotandolo di fatto».

Durante l'incontro è stato fatto il punto di 5 anni di lotte sul campo e sono state illustrate le azioni da fare sotto diversi fronti: giudiziario, politico e di sistema.

1) In primo luogo, Adusbef continuerà ad esperire dinanzi all'Arbitro per le Controversie Finanziarie i ricorsi di tutti gli investitori che dal 2010 in poi hanno comprato azioni ed obbligazioni subordinate della banca. Sino ad oggi l'ACF ha emesso circa 200 pronunce in danno di BPB per violazioni delle norme del TUF nella vendita dei suoi titoli, violazioni che la Corte di Appello di Bari, con le sentenze nn. 1854, 1855 e 1856 del settembre 2019, ha confermato anche su scala massiva: violazioni nella profilatura dei clienti e nella profilatura del rischio titoli, violazioni nelle procedure di determinazione del prezzo delle azioni soprattutto in occasione degli aumenti di capitale, violazioni nell'esecuzione degli ordini di vendita nel borsino interno. Tali provvedimenti, ovviamente, ed almeno con riferimento al periodo 2013-2016, corroborano le tesi che Adusbef ha sempre sostenuto e rafforzano le ragioni degli azionisti in sede civile.

2) Sul fronte delle indagini penali, ancora in corso, Adusbef preannuncia che si costituirà parte civile nei futuri processi penali, chiedendo, ove ne ricorreranno i presupposti, il sequestro dei beni della banca per garantire ai risparmiatori il recupero delle somme perdute negli investimenti.

3) Infine, deve legittimamente sospettarsi che il tracollo economico – patrimoniale della BPB sia stato favorito da responsabilità esterne, quanto meno omissive, delle Autorità preposte alla vigilanza sulla stabilità della banca e sulla correttezza dei comportamenti nei mercati, in particolare di Banca d'Italia, la quale avrebbe sin dagli atti ispettivi del 2010 riscontrato la sussistenza di forti criticità nella gestione della banca. Le recenti comunicazioni del Governatore Ignazio Visco (intervista al Corriere della Sera del 23 dicembre 2019) e della vice direttrice generale Alessandra Perrazzelli (audizione del 9 gennaio presso la Commissione Finanze della Camera) sulla crisi della Banca Popolare di Bari, su alcuni aspetti non convincono, su altri appaiono contraddittorie tra loro. Un ruolo addirittura attivo di Via Nazionale potrebbe rinvenirsi per l'affaire "TERCAS": la Perrazzelli ribadisce la linea, già dettata da Visco, per cui Bankitalia "esplora e facilita" ma non impone operazioni di aggregazione. Peccato che il bilancio 2013 della banca barese testualmente recitasse "…nell'ottobre 2013 la banca è stata chiamata a valutare una possibile operazione di acquisizione di Tercas…". Se la Perrazzelli scrive invece che "…nel mese di ottobre 2013 la Bpb segnala il proprio interesse all'acquisizione di Tercas…", la contraddizione è clamorosa. Se a questo si aggiunge che, a novembre 2013, quando si era appena agli inizi della due diligence che avrebbe portato all'acquisizione di Tercas nel luglio 2014, BPB erogò un mutuo di €480 milioni alla banca abruzzese, la quale rimborsò alla Banca d'Italia un finanziamento di pari importo con surroga di BPB nelle garanzie di questa (finanziamento che fu praticamente un anticipo di Bpb per sottoscrivere l'aumento di capitale in Tercas), appare chiaro che Bankitalia ha ancora molto da spiegare.

4) Da ultimo, Adusbef ad inizio anno (il 9 gennaio 2020) ha inviato al Presidente Conte, al Ministro Gualtieri, al Prof. Savona, al Dott. Visco ed ai Commissari Straordinari della BPB una lettera con la quale ha chiesto di fissare quanto prima un incontro con le associazioni dei consumatori per fornire i dovuti aggiornamenti sulle prospettive di stabilità della banca e di negoziabilità delle azioni, per stilare un piano di tutela di azionisti ed obbligazionisti subordinati, e soprattutto per introdurre da subito misure di ristoro per gli stessi e per garantire l'osservanza delle decisioni di soccombenza dell'ACF, finora disattese, tutte misure che ADUSBEF non smetterà di invocare.
  • Banca Popolare di Bari
Altri contenuti a tema
Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Incontro tra associazioni e nuova governance, Carrieri: «Pronti ad accompagnarci in un percorso politico, basta cause»
Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Partecipazione massiccia
1 Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario I comitati: "Siamo sempre più preoccupati"
Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro I comitati chiedono di rimuovere l'intero cda in scadenza
Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Atto notificato a dieci persone, tra cui Marco e Gianluca Jacobini ritenuti responsabili principali del crac
Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" La manifestazione organizzata in vista dell'udienza del prossimo 18 gennaio
Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» «Preoccupante è anche il rifiuto da parte di Fondazione CariOrvieto all'aumento di capitale»
Popolare di Bari, al via il terzo processo agli ex vertici della banca Popolare di Bari, al via il terzo processo agli ex vertici della banca Sono altre mille le richieste di costituzione di parte civile contro l'istituto di credito
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.