Fidelis Andria, via al progetto #tutteincampo

Obiettivo l'ampia diffusione del calcio in ambito femminile

giovedì 4 febbraio 2016 10.04
A cura di Antonio Porro
La Fidelis Andria, in collaborazione con la Polisportiva Andriensis e Apulia Trani, ha accettato la proposta del Settore giovanile e scolastico Puglia della FIGC aderendo ad un progetto che prevede la realizzazione di un centro federale di sviluppo del calcio femminile. L'obiettivo di incrementare il numero di tesserate praticanti calcio sul territorio Regionale e al fine di produrre un'ampia diffusione dello sport del calcio in ambito femminile.

Fondamentale, per il progetto che si articolerà in diverse fasi, sarà il coinvolgimento delle scuole primarie di Andria e Trani. La prima delle fasi denominata "#tutteincampo" prevede che le società debbano coinvolgere istituti scolastici del territorio indicato per proporre interventi atti a sensibilizzare le giovani ragazze che aspirano alla pratica di questo sport. La seconda fase, invece, consiste nella realizzazione di attività extracurriculari di vario genere all'interno di strutture individuate e messe a disposizione dalle stesse società.

Il periodo di svolgimento dello stesso va da Gennaio a Giugno 2016. Diversi gli obiettivi progettuali che si intendono perseguire: in primis, oltre quello dichiarato di promuovere l'attività calcistica femminile sul territorio attraverso forme ludiche di insegnamento, anche quello di creare delle basi importanti per il futuro nella consapevolezza che nei prossimi anni le società calcistiche militanti in campionati professionistici dovranno obbligatoriamente avere una squadra di calcio femminile regolarmente iscritta ad un torneo. A tal proposito, lo scorso 29 gennaio presso la delegazione provinciale FIGC di Trani si è tenuto un incontro al quale hanno preso parte il coordinatore del progetto ed i referenti delle società sportive coinvolte che hanno incontrato i Dirigenti Scolastici per presentare ufficialmente l'iniziativa. All'appuntamento hanno preso parte anche il tecnico della Berretti biancazzurra Corrado Cotta, il segretario del settore giovanile della Fidelis Walter Doronzo e la dirigente dell'Apulia Trani Marina Paciello.