Casalpusterlengo - BNB 53-57: trincea bianco-arancio

Seconda vittoria consecutiva e prima in trasferta per i ragazzi di Cadeo; settimana prossima ad Agrigento

martedì 15 ottobre 2013 11.59
A cura di Antonio Ventola
A volte lo spettacolo va messo da parte per far spazio al sudore, ai muscoli, alla difesa. Finisce 53-57 Assigeco Casalpusterlengo - Torrevento Basket Nord Barese, in una umidissima domenica (quella scorsa) lombarda. Gli orange ottengono la prima vittoria in trasferta e la seconda in 2 giornate di LigaDue Silver. Ci riesce in trincea, attraversando tutti i tunnel di un bunker costruito sotto la speciale supervisione del capitano Marine Ryan Amoroso.

Nei minuti iniziali la retina non si muove neanche per il vento. La colpa? Niente merito alle difese, ma bensì ai molteplici errori in fase offensiva da parte dei due attacchi. Al 4' arriva finalmente il primo canestro ospite (Petrucci, 3-2 al 4'), ma immediatamente dopo i lodigiani costruiscono il primo e unico allungo della propria partita: Vencato e Aronhalt volano in contropiede, fissando il tabellone sull' 11-6 al 8'.

Cadeo capisce il momento di difficoltà e cambia ben 3/5 nel quintetto: bomba ancora di Petrucci e l'11-9 sembra smuovere gli animi bianco-arancio. Così è. Sale in cattedra mago Merletto e prima infila l'11 pari e successivamente serve al bacio Amoroso per il primo vantaggio orange. Lo stesso Merletto passa subito il testimone all'ex di turno Contento. Non ci pensa due volte il giovane di Trieste a diventare la spina nel fianco dell'Assigeco, scavando un break decisivo per il proseguo del match (13-20). Da segnalare la schiacciata "spacca-canestri" di Amoroso che fissa il 15-24 (cliccate qui per ammirarla). Si arriva alla sirena della pausa lunga con il tabellone che segna 20-35.

Il rientro sul parquet è targato Petrucci: bomba del 22-38, ma il gap rimane comunque lo stesso per tutto il quarto di gara. Contento colleziona canestri, ma Casalpusterlengo tiene duro. Ancelotti fa scorpacciata di rimbalzi e Amoroso risponde colpo su colpo agli straordinari di Chiumenti. Moore non sta bene, è assente particamente per tutto il match (0 punti in 20' a fine partita).

L'ultimo periodo è totale sofferenza. Aronhalt, in serata no, decide comunque di farsi valere recuperando lo svantaggio di -7 grazie ad un canestro con fallo. Picci trasforma per -1 e il controsorpasso sembra ormai cosa di attimi. Antisportivo fischiato a Conteto: Aronhalt si mangia l'occasione facendo 0/2 dalla lunetta. Il triestino ci tiene a farsi perdonare. Con l'aiuto di Ancelotti e delle sue manone (2 stoppate, rimabalzi e punti), i due regalano alla BNB un vantaggio fondamentale: 50-54 al 38'. Contento e Chiumenti sono out per falli, Ricci dalla lunetta riporta in corsa l'Assigeco (53-54). L'episodio clou dell'incontro è scaturito dalla grande penetrazione di Merletto (con fallo non ravvisato): Amoroso conquista il rimbalzo, subisce fallo e dalla lunetta impacchetta un 2/2; +3 e 53-56 al 39'. Ultimi 14'', palla in mano ai rossoblu. Aronhalt si mangia due occasioni per l'overtime. Elliott chiude la contesa con un 1/2 ai liberi.

Il Torrevento mette in tasca altri due punti fondamentali, ma in settimana ci sarà da lavorare. Fra la 2^ e la 3^ giornata, passano 7 giorni e 1.457 km; domenica si vola ad Agrigento per la seconda trasferta consecutiva. La LegaDue Silver è anche questo.
Foto di basketinside.com

UCC CASALPUSTERLENGO - TORREVENTO BASKET NORD BARESE 53-57

CASALPUSTERLENGO: Vencato 7, Chiumenti 9, Ricci 15, Masoni, Quarisa, Rossato ne, Sant-Roos 11, Donzelli 3, Bonessio 3, Aronhalt 5.
Coach: Zanchi
Ass. Coach: Carrea

BNB: Caldarola ne, Ancellotti 6, Petrucci 11, Contento 16, Merletto 6, Papagno ne, Elliott 7, De Angelis, Amoroso 11, Moore.
Coach: Cadeo
Ass. Coach: Millina

ARBITRI: Alberto Scrima di Catanzaro, Valerio Grigioni di Roma e Gabriele Gagno di Spresiano.

Parziali: 11-9, 20-35, 40-48, 53-57