Villa comunale: due piccoli rapaci tratti in salvo

Intervento delle Guardie Zoofile di Fareambiente, in collaborazione con il Comando della Polizia Locale di Andria

venerdì 2 luglio 2021 19.55
Operazione salvataggio per due piccoli esemplari di Assiolo comune, specie di rapace protetta, condotta dalle Guardie Zoofile di Fareambiente della Bat.

Questa mattina, venerdì 2 luglio, le Guardie Zoofile di Fareambiente del Laboratorio Verde di Andria, Antonio Cannone e Rosalia Leonetti, in collaborazione con il Comando della Polizia Locale di Andria, hanno provveduto a prendere in carico due esemplari di rapaci notturni di piccole dimensioni appartenenti alla famiglia degli strigidi della specie Otus Scops Linnaeus, trasportandoli e consegnandoli al Centro Faunistico regionale di Bitetto per le opportune cure del caso.

L'operazione la si deve grazie alla segnalazione e alla sensibilità di un cittadino, che dopo aver rinvenuto nei pressi della Villa Comunale i due piccoli volatili al suolo, ai piedi di un albero dal quale, probabilmente, sono caduti giù dal loro nido, su indicazione del responsabile delle Guardie Zoofile al quale si è rivolto per richiedere un intervento, si è reso immediatamente disponibile a prelevarli portandoli al vicino Comando della Polizia Locale prontamente allertato.

L'assiolo, per opportuna informazione, è il più piccolo strigide europeo dopo la civetta nana, raggiungendo all'incirca le dimensioni di un merlo. Uno dei tratti distintivi sono i cornetti che, se ripiegati, lo fanno sembrare piccolo, tarchiato e con la testa grande, rendendolo simile alla civetta. Di notte va a caccia soprattutto di insetti quali cicale, cavallette e maggiolini ma anche, occasionalmente, di piccoli uccelli, rospi, topi e/o altri piccoli mammiferi. Per il suo verso, viene chiamato anche chiù.
Guardie Zoofile di Fareambiente, Antonio Cannone e Rosalia Leonetti
piccoli esemplari di Assiolo comune
piccoli esemplari di Assiolo comune