Torna la Notte Bianca: coinvolto il centro cittadino del commercio

Giorgino: «Favorire zona commerciale», Nespoli: «Vivere la città»

venerdì 26 dicembre 2014
A cura di Stefano Massaro
Moda, musica e teatro: il 5 gennaio torna la Notte Bianca nella Città di Andria. La data era stata prescelta proprio in coincidenza con l'apertura della stagione dei saldi, poi anticipata in Puglia al 3 gennaio. Obiettivo principale, come hanno spiegato gli organizzatori durante la conferenza stampa di presentazione, è quello di favorire la zona commerciale del centro andriese. L'organizzazione sarà a cura del GAL "Le Città di Castel del Monte" e l'evento ha il patrocinio di Comune di Andria e Provincia BAT e le adesioni sono già moltissime da parte dei commercianti. La zona è più ampia dello scorso anno ma non coinvolgerà, con gli eventi, il centro storico andriese.

«E' una sperimentazione già fatta nello scorso anno - ha detto il Primo Cittadino, Nicola Giorgino - l'obiettivo è far vivere la città nella sua interezza, far vivere la parte produttiva dove c'è il commercio ed i tanti ottimi negozi del nostro centro. Integrare ed innovare in particolare per aumentare la frequentazione. Novità è chiaramente il contesto che oggi vede la riqualificazione di tanti spazi urbani restituiti alla fruizione di tanti concittadini e di tanti altri delle realtà vicinore». Cuore del progetto saranno le zone interamente pedonalizzate ormai da tempo ma anche via Duca di Genova ed una parte consistente di via Firenze e Corso Cavour, novità assolute di questa annata. Per i più piccoli, inoltre, vi saranno laboratori didattici mentre per i più grandi, grazie alla collaborazione con la Polizia Municipale, vi sarà la possibilità di effettuare alcol test e comprendere direttamente le direttive che riguardano lo stato di ebrezza alla guida. Ma la serata della Notte Bianca avrà di sfondo l'esaltazione dei prodotti tipici della città con l'Olio Extra Vergine d'Oliva su tutti.

«Si parte con la seconda edizione perchè intanto la prima è stata un successo - ha detto Antonio Nespoli, Assessore alla Cultura del Comune di Andria - un successo inaspettato e per questo ci vogliamo riprovare. Stiamo solo completando altri piccoli accorgimenti per ampliare il centro coinvolto e poi in questa annata vi sarà la promozione del prodotto principe del nostro territorio, l'olio».