Sicurezza stradale ad Andria, la Polizia Locale promuove incontri formativi nelle scuole 

Gli istituti, le date e gli orari dell'iniziativa del Comune

venerdì 12 aprile 2024 8.07
Prendono il via oggi, venerdì 12 aprile i percorsi formativi sulla sicurezza stradale e promossi dal Comando di Polizia Locale di Andria con gli istituti scolastici della città. «La finalità di questo progetto – spiega il Comandante Francesco Capogna - è contribuire, attraverso l'educazione stradale, al processo di formazione dei bambini, dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani all'interno di quel grande campo di raccordo culturale ed interdisciplinare che è l'Educazione alla Convivenza Civile. Gli incontri, nascono dalla consapevolezza della necessità di attivare una conoscenza delle regole che salvaguardino la sicurezza stradale, congiunta al valore che assume sempre, nel contesto educativo, l'introdurre le tematiche del rispetto degli altri. Con l'educazione stradale si vogliono trasmettere tutti quei principi della sicurezza stradale, nonché delle strade, della segnaletica, delle norme generali per la condotta dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti». «Una iniziativa – commenta il sindaco Giovanna Bruno – che rientra nel percorso di Educazione alla Legalità che stiamo promuovendo in diverse forme da quattro anni. Un'occasione, quella della formazione nelle scuole, per promuovere comportamenti improntati ad una cittadinanza attiva e consapevole, basata sul rispetto delle regole di convivenza civile, sulla conoscenza e sull'esercizio dei propri diritti e doveri, nel rispetto di quelli altrui».

Da oggi, e secondo il calendario di seguito apposto, gli operatori della Polizia Locale, tramite moduli formativi informeranno gli alunni sulle buone pratiche da adottare quando si circola per strada.
Il progetto comincia il 12 aprile con il primo circolo didattico Oberdan dalle ore 8:30 alle ore 13 con tutte le classi prime, seconde e terze; a seguire il plesso "Don Tonino Bello" il 15 aprile, dalle 9 alle 11. Il 19 aprile è la volta del Terzo circolo Cotugno, con le classi di seconda e di terza. La lezione si svolgerà al plesso Giovanni Paolo II – Maraldo. I giorni 22 e 24 aprile all'Istituto Comprensivo Mariano Fermi, sia al plesso Inchingolo, sia al plesso Mariano, saranno coinvolte oltre 20 classi per un totale di oltre 300 alunni. E sempre il 24 aprile, lezione con 200 alunni dell'Istituto Comprensivo Imbriani – Salvemini. Il 23 ed il 30 aprile appuntamento alla Scuola secondaria di primo grado – Manzoni, con 15 classi; il 23 aprile, infine, lezione al Plesso Falcone e Plesso Borsellino.