Scuole sicure: scattano i controlli antidroga anche per le scuole di Andria

L'operazione, disposta dal Ministero dell'Interno si avvale della collaborazione di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza

venerdì 30 novembre 2018 17.08
Una serie di controlli antidroga sono stati effettuati questi mattina in alcune scuole superiori cittadine da parte delle Forze dell'Ordine.

L'operazione, denominata "Scuole Sicure", che si svolge su tutto il territorio nazionale è un progetto di educazione alla legalità indirizzato ai giovani cittadini del territorio, voluta dal Ministero dell'Interno.

Infatti, oltre all'obiettivo primario di sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità, mettendo a disposizione delle Istituzioni Scolastiche le esperienze tecnico professionali degli operatori delle Forze dell'Ordine, con il fine di trasmettere, ai futuri cittadini, i concetti di legalità e di pacifica convivenza, il progetto prevede delle operazioni antidroga, come quella avvenuta stamane ad Andria e che vede coinvolte congiuntamente o alternativamente la Polizia di Stato, l'Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.

L'intervento di stamane è consistito in una operazione antidroga -questa volta da parte della Polizia di Stato- da parte degli agenti del locale Commissariato di P.S. con l'ausilio di unità cinofile antidroga -giunte dal reparto di Bari Palese- presso gli Istituti superiori di Andria.

La presenza presso gli Istituti scolastici delle Forze dell'ordine, mira a dissuadere i giovani non solo dalla detenzione e l'utilizzo delle sostanze stupefacenti, ma anche invogliare gli studenti a prendere contatti con gli operatori delle Forze di Polizia al fine di riferire notizie, anche per quei reati più difficili da denunciare, come ad esempio le violenze domestiche, le molestie o la violenza sessuale.
controlli antidroga anche per le scuole di Andria
controlli antidroga anche per le scuole di Andria
controlli antidroga anche per le scuole di Andria
controlli antidroga anche per le scuole di Andria
controlli antidroga anche per le scuole di Andria