Rinnovo delle Consulte Comunali: scarsa partecipazione, Il Comune riconvoca le associazioni

Tra il 17 ed il 18 ottobre previsti i nuovi incontri

martedì 10 ottobre 2023 20.00
A seguito degli incontri di questa mattina, martedì 10 ottobre 2023 per avviare il procedimento di rinnovo delle Consulte Comunali, previste dalla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 118 dell'ottobre 1998, così come modificata dalla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del febbraio 2022, l'Amministrazione comunale, ha deciso, viste le poche Associazioni presenti all'incontro, di procedere, al fine di consentire la massima partecipazione delle Associazioni iscritte all'Albo nelle diverse sezioni, ad una seconda convocazione per la designazione dei sette rappresentanti, interni alle Associazioni in seno a ciascuna Consulta.

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- giorno 17 ottobre 2023 alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città sono convocati tutti i Presidenti delle Associazioni iscritte nella Sezione 1 Sociale: "delle famiglie, della gioventù, della terza età e dei disabili, delle categorie protette, delle problematiche socio-sanitarie e delle pari opportunità";
- giorno 18 ottobre 2023 alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città sono convocati tutti i Presidenti delle Associazioni iscritte nella Sezione 2 Culturale: "della scuola, della cultura, del tempo libero e sport";
- giorno 18 ottobre 2023 alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città sono convocati tutti i Presidenti delle Associazioni iscritte nella Sezione 3 Economica: "delle attività produttive, delle professioni, arti e mestieri e dei consumatori utenti";
- giorno 17 ottobre 2023 alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città sono convocati tutti i Presidenti delle Associazioni iscritte nella Sezione 4 Ambiente e Urbanistica: "della tutela ambientale, urbanistica e delle case".

I Presidenti delle Associazioni possono, in caso di impedimento, farsi rappresentare dal Vice Presidente o altro associato/referente interno all'Associazione munito di apposita delega scritta.
Si evidenzia che, come previsto dall'art. 5 del Regolamento per il funzionamento delle Consulte Comunali, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 15.02.2022, (consultabile sul sito Istituzionale www.comune.andria.bt.it alla voce "Regolamenti" – " Regolamento per il funzionamento delle Consulte Comunali"): "Ogni Associazione può esprimere tramite il suo rappresentante un solo voto. Ogni rappresentante/componente eletto può far parte di una sola Consulta, in modo da favorire la maggior partecipazione possibile e, se eletto in più Consulte, deve scegliere quella di cui far parte. I componenti designati per la Consulta sono eletti in un'unica votazione, a maggioranza semplice, con voto segreto. Tutti i predetti membri, individuati nel rispetto del criterio delle pari opportunità sancito dagli art. 5 e 13 dello Statuto, devono possedere i requisiti di eleggibilità a Consigliere comunale, ma non possono essere prescelti fra coloro che ricoprono cariche pubbliche politiche e/o amministrative".