Precipita Piper nelle campagne di Castel del Monte: illesi due coniugi di Macerata

Il piccolo aeroplano si era alzato ieri mattina, intorno alle ore 13 dall'avio superficie della tenuta Tannoia

martedì 28 agosto 2018 14.18
Brutta avventura, finita per fortuna bene per due coniugi di Macerata che ieri, lunedì 27 agosto c.a., intorno alle ore 13, sono precipitati con il loro Piper, un aereo ultraleggero, dopo essere decollato dall'avio superficie della tenuta "Tannoja", in territorio di Andria, ai piedi di Castel del Monte.

Stava facendo ritorno a casa, dopo aver effettuato una sosta proprio alle pendici del maniero federiciano, quando per cause in corso di accertamento ha perso l'elica all'altezza della località Monte Carafa.

Per fortuna, la prontezza di riflessi del pilota, ha permesso di individuare sull'altopiano murgiano, che stavano in qual momento sorvolando, un'area sgombra da abitazioni ed alberi, in agro di Minervino Murge. L'uomo ha quindi effettuato un atterraggio d'emergenza, terminando la corsa con il ribaltamento del velivolo a causa del terreno appena arato che ha provocato la rottura del carrello anteriore.

Ma come dicevamo, grazie alla bravura del pilota, questo atterraggio non ha provocato alcun ferimento sia per l'uomo che per la donna, lui 54 mentre la moglie di 42 anni, che viaggiava al suo fianco: praticamente illesi ma in compenso solo tanto spavento.

Immediatamente sulla zona si sono recati i Carabinieri della locale stazione di Minervino Murge, che dopo aver soccorso i due malcapitati e messo in sicurezza il Piper, hanno compiuto tutti gli accertamenti di rito, tra cui una apposita relazione all'Ente per la sicurezza del volo civile di Roma oltre che alla Procura della Repubblica di Trani.