Plauso di Italia Nostra Andria per la rassegna in vernacolo andriese

Suggerite alcune idee da utilizzare per le future manifestazioni

venerdì 23 giugno 2023 5.40
"In relazione alla rassegna teatrale in vernacolo andriese esprimiamo pieno compiacimento.
Finalmente dopo anni di grande fermento spontaneo di associazioni e parrocchie intorno al teatro vernacolare, è stata pensata e realizzata una rassegna che si spera diventi appuntamento cittadino annuale utile per la salvaguardia e la valorizzazione del nostro vernacolo.
A tal proposito ci permettiamo di suggerire alcune idee da utilizzare per le future manifestazioni.
Ogni anno il 17 gennaio si celebra la "Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali" e già da diversi anni la Pro-loco organizza una manifestazione dedicata a questo tema.
Proprio questa manifestazione ormai consolidata potrebbe inaugurare la rassegna teatrale che si potrebbe ripensare sotto forma di concorso.
Il concorso dovrebbe essere bandito entro settembre di ogni anno.
La rassegna, oggetto del concorso, dovrebbe svolgersi annualmente dal 18 gennaio con rappresentazioni in ogni fine settimana, a sorteggio, fino alla domenica di Carnevale .
La rassegna, diventata concorso, potrebbe essere gestita dall'A.L.F.A. teatro (compagnia teatrale di più antica tradizione ed esperienza), che in collaborazione con l'Amministrazione comunale provvederebbe a redigere un semplice regolamento ed a istituire una giuria qualificata.
Per ridurre i costi e le difficoltà di allestimento, ciascuna compagnia teatrale si potrebbe esibire nella propria sede laddove fosse possibile (per lo più si tratta di gruppi teatrali parrocchiali), altrimenti in una sede terza stabilita dall'Amministrazione ( come l'auditorium mons. Di Donna utilizzato quest'anno).
Si potrebbe prevedere un biglietto d'ingresso a prezzo popolare, il cui ricavato sarebbe utilizzato per l'acquisto di un trofeo ( sempre lo stesso ogni anno) da assegnare al vincitore del concorso e per coprire le eventuali spese organizzative .
Lo spettacolo vincitore si esibirebbe nuovamente la domenica di Carnevale e potrebbe partecipare ad un concorso di teatro vernacolare nazionale".

E' quanto sottolineato, in una nota la sezione di Andria di Italia Nostra.