Omaggio a Faber, i proventi del concerto per sostenere "In compagnia del sorriso"

I clown dottori dal 2013 si recano bene pediatrie degli ospedali della Bat

giovedì 9 novembre 2023 16.48
A cura di Stefano Procacci
Nella splendida cornice della Chiesa sconsacrata di Sant'Anna, in Via Flavio Giugno, sede dell'Associazione Italia Nostra si è tenuto il concerto organizzato dall'Associazione di Clownterapia "In Compagnia del Sorriso", dal titolo "Sulla strada di Fabrizio De Andrè".
Il M° Graziano Santovito, con voce e pianoforte, ha reso omaggio al mitico "Faber" con un excursus dei brani più rappresentativi della vastissima discografia del cantautore genovese, raccontando anche i tratti salienti dietro ad ogni brano.
Grandissima la risposta del pubblico, che ha risposto in massa, facendo registrare il "sold out" per questo evento.
I proventi, derivati da contributi liberali, sono andati a sostenere proprio l'associazione "In Compagnia del Sorriso" della quale è presidentessa Annamaria Pastore, co-organizzatrice dell'evento. Tale associazione è l'unica in Puglia ad essere riconosciuta ufficialmente nel settore.
L'associazione "In Compagnia del Sorriso" nasce ad Andria nel 2011 per volere del Dott. Berardino Leonetti ed è costituita da un gruppo di clowndottori professionisti volontari che, dopo un lungo percorso di formazione caratterizzato dall'acquisizione di competenze psicologiche e artistiche, si reca sistematicamente da giugno 2013 nelle pediatrie degli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie. Si tratta di un'Associazione senza scopo di lucro, la cui attività trova ragione e ispirazione nella "terapia del sorriso". Tale disciplina, pur se di recente acquisizione, gode ormai di riconosciuti crediti scientifici e in virtù dei risultati raggiunti è oggetto di una costante e progressiva diffusione. La sua principale finalità è quella di umanizzare la degenza nei reparti ospedalieri, con primaria attenzione ai bambini.