Musica e solidarietà: ad Andria il concerto di Natale per aiutare la ricerca sul cancro

A cura di Apulia Cantat e Corte Sveva: ospite Lunetta Savino

domenica 15 dicembre 2013
A cura di Katia Moschetta
Si terrà presso la Cattedrale di Andria venerdì 20 dicembre, alle ore 20:30, il concerto di Natale Et incarnatus est, dell'ensemble vocale Apulia Cantat , diretto dal maestro Antonio Alessandro Fortunato e organizzato dall'associazione culturale Corte Sveva.

La forma sarà quella tipica del concerto spirituale ma tante saranno le esecuzioni di musica sacra corale di autori moderni e contemporanei. Ospite d'eccezione l'attrice Lunetta Savino, chiamata a declamare brani sulla Natività tratti dai Vangeli, dagli scritti di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, dalla vita di San Francesco d'Assisi e Sant' Agostino e dalla Liturgia Bizantina.

Il concerto si divide in quattro quadri che ripercorrono il cammino verso l'Incarnazione, partendo dall'annuncio dell'Angelo a Maria e successivamente a Giuseppe, come si legge nel Vangelo della IV Domenica di Avvento - anno A: "Non temere". Sull'invito angelico rivolto sia a Maria che a Giuseppe, si snoda il percorso musicale, con brani - tra gli altri - di Sant' Alfonso Maria dei Liguori e dell'andriese mons. Antonio De Fidio.

Il concerto a scopo benefico, utilizzerà i fondi per aiutare l'Associazione italiana per la ricerca contro il cancro. Gli inviti sono in distribuzione presso la Libreria Mondadori, in via Bologna, ad Andria.