La parrocchia Madonna di Pompei porta in scena “L’ultm a sapàie l fatt è semb l’attoin”

Grande partecipazione di pubblico nelle serate del 18 e 19 gennaio. Si replica sabato 22 febbraio

lunedì 20 gennaio 2020 7.59
A cura di Antonio D'Oria
Colpi di scena e divertimento assicurato: l'ultima pièce teatrale della parrocchia Madonna di Pompei si rivela un successo con grande seguito di spettatori. Il gruppo teatrale parrocchiale porta in scena, sabato 18 e domenica 19 gennaio (replica sabato 22 febbraio), la commedia in vernacolo andriese "L'ultm a sapàie l fatt è semb l'attoin", in due atti con regia e testi di Domenico Guglielmi. Si rinnova un appuntamento molto sentito con il dialetto locale, un momento che il gruppo teatrale della parrocchia Madonna di Pompei rivive con la propria comunità da oltre 30 anni, a partire dalla fine degli anni '80.

La commedia è ambientata negli anni '60, un periodo fervente di rivoluzione soprattutto a livello giovanile. In tantissime famiglie, però, vigeva ancora un modus operandi di antico retaggio: il padre comandava su tutte le questioni familiari e aveva l'ultima parola sull'avvenire dei figli, decidendo chi potevano o non potevano sposare. Nel corso della commedia emergono situazioni particolari che riflettono il rapporto dell'epoca tra i membri della famiglia: i genitori si scontrano continuamente sull'educazione e la crescita dei figli, affidate quasi esclusivamente alla madre (Ninètt) che deve provvedere da sola alle faccende casalinghe, mentre il padre (Nardcc) accenna solo in rare occasioni ad aiutare la moglie. Le continue e accese discussioni tra i due coniugi causa uno svenimento della moglie: i confusi interventi di soccorso da parte del marito, delle figlie e della vicina di casa è una scena resa con grande maestria tra le risate generali.

Un lieto evento è destinato a smuovere la quotidianità della famiglia: la figlia maggiore Teresa rivela alla mamma di essere rimasta incinta del suo ragazzo Tommy; una notizia che inizialmente manda il padre su tutte le furie, anche perché è l'ultimo a venirlo a sapere. E proprio da qui nasce il titolo della commedia, che riflette un comportamento tipico dell'epoca: al "capofamiglia" si tenevano nascoste le notizie più importanti e gliele si rivelavano soltanto a fatto compiuto. Col passare del tempo, però, il padre riesce a cambiare prospettiva diventando più comprensivo con le due figlie. Così si comincia a pensare alle nozze della figlia maggiore: l'incontro con la famiglia di Tommy, ultima scena della commedia, è l'occasione per ufficializzare il matrimonio.

Nella locandina, l'elenco dei personaggi e interpreti della commedia.
Locandina commedia