L'artista andriese Tonino Porro riceve il prestigioso "Premio Vittorio Sgarbi"

Altro riconoscimento per il nostro concittadino che dal 31 agosto al 3 settembre esporrà anche al "Premio Internazionale Città di New York"

domenica 1 agosto 2021 9.29
A cura di Antonio D'Oria
Arriva un nuovo, prestigioso riconoscimento per il nostro concittadino Tonino Porro che arricchisce il suo vasto curriculum artistico. L'infermiere-artista di Andria ha avuto l'onore di ricevere il "Premio Vittorio Sgarbi", uno dei più importanti riconoscimenti per un artista contemporaneo che permette, all'artista che lo riceve, di vedere associato il proprio nome a quello del più celebre critico d'arte italiano, che prima d'ora non aveva mai indetto un premio d'arte. Si tratta della prima volta: il premio comprende varie sezioni dedicate alla pittura, alla scultura e alla fotografia, e per ciascuna sezione sono stati selezionati interpreti contemporanei nazionali ed esteri. L'obiettivo è promuovere e sostenere l'arte contemporanea. Nell'ambito del "Premio Vittorio Sgarbi", il nostro artista concittadino Tonino Porro potrà esporre a Ferrara ad ottobre 2021.

Non finisce qui per l'infermiere-artista andriese, che dal 31 agosto al 3 settembre 2021 esporrà la sua opera "Piacevole lettura sotto l'ulivo" al "Premio Internazionale Città di New York", rinviato di un anno a causa dell'emergenza covid. Si tratta di un prezioso riconoscimento che rende omaggio alle più importanti espressioni artistiche, ai Maestri che si sono distinti nel tempo e a coloro che oggi donano un importante contributo all'arte contemporanea. La galleria White Space Chelsea di Manhattan, nel cuore della Grande Mela, ospiterà i lavori di un numero selezionato di artisti, attraverso una mostra con videoproiezione. Il riconoscimento, assegnato dal comitato critico Art Now che intende promuovere e valorizzare i più validi artisti contemporanei a livello internazionale, rappresenta un esclusivo tributo all'operato di Tonino Porro e alla creatività italiana: a differenza di altri partecipanti, come sottolinea Art Now, l'opera dell'infermiere-artista andriese non è stata sottoposta ad ulteriori selezioni. "Questo premio – scrive il Comitato al nostro concittadino - permetterà alla sua arte di affermarsi oltre i confini nazionali attribuendole una rilevanza che solo pochi artisti al mondo avranno".

Per Tonino Porro un'ulteriore affermazione dopo la prestigiosa possibilità di esporre l'opera "Andria la mia città, fantasie d'autore" alla Galleria Pintér di Budapest dal 23 al 30 aprile scorso.
Piacevole lettura sotto lulivo
Premio Vittorio Sgarbi
Premio Vittorio Sgarbi